Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 10 Luglio 2012

Esteso l'orario di visita alla mostra "Dall'utopia al dissenso" al Museo Carà di Muggia

"Dall'utopia al dissenso" - Il disegno preparatorio del quadro "Lenin al telex&q

Muggia (TS) - E' allestita a Muggia la mostra "Dall'utopia al dissenso", promossa dal Comune di Muggia e visitabile fino al 12 agosto al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà. Il percorso espositivo schiude un quarantennio di storia russa contrassegnato da profondi cambiamenti sociali e politici: dagli anni della completa adesione all'ideologia comunista, alla destalinizzazione del XX Congresso del PCUS, al periodo della stagnazione Bresneviana per arrivare alla Perestrojka di Mikail Gorbaciov, alla caduta del Muro di Berlino ed alla dissoluzione dell’URSS.

registrando il grande interesse suscitato dalla mostra in queste prime settimane, il Comune di Muggia ha deciso di estendere gli orari di apertura al pubblico: a partire da venerdì 6 luglio il percorso sarà visitabile da martedì a sabato 10.00-12.00 e 17.00-20.00, domenica e festivi 10.00-13.00.

Il successo dell’iniziativa è certamente legato a una importante peculiarità della mostra, che si spinge a indagare anche la produzione artistica russa degli anni ’80 e ’90: tutte le opere e i documenti non sono mai stati esposti prima in Italia e provengono dalla collezione del giornalista e scrittore Francesco Bigazzi, per lunghi anni corrispondente ANSA dall’Unione Sovietica, e addetto cultura del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo. Il percorso espositivo si avvale della consulenza scientifica di Tatiana Vilinbakhova, principale Coordinatore Scientifico del Museo Russo di San Pietroburgo.


INFO: tel 040 3360422 - biblioteca.muggia@comunedimuggia.ts.it - www.benvenutiamuggia.eu

Leggi le Ultime Notizie >>>