Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 19 Giugno 2012

Bookmark and Share

Bruno Rocco "cicerone" d'eccezione alla mostra sul "Paròn" in Porto Vecchio

Nereo Rocco. La leggenda del Paròn

Trieste (TS) - Dopo il successo di ieri nella decisiva partita contro l’Irlanda, gli organizzatori della mostra "Nereo Rocco. La leggenda del Paròn" invitano il pubblico di Trieste a seguire le prossime partite dell’Italia all’Osteria del Paròn, dov’è predisposto un maxi schermo per tifare insieme, nello scenario d’eccezione del Porto vecchio cittadino.

Intanto, giovedì 21 giugno prende il via un ciclo di visite guidate condotte da un “cicerone” d’eccezione: alle 18 e alle 19, infatti, le due escursioni guidate all’allestimento – entrambe a fruizione gratuita salvo il costo del biglietto d’ingresso alla mostra – saranno condotte da Bruno Rocco, figlio del grande tecnico.

Un’occasione, dunque, per approfondire aspetti ed episodi legati sia alla carriera sportiva che al vissuto personale di Nereo Rocco. E intanto, gli appuntamenti dell’Agenda del Paròn proseguiranno sabato 7 luglio alle 18.30 con “L’Eroe dello Sport, da Rocco a Mourinho”, un incontro cui parteciperanno i giornalisti Paolo Condò, Bruno Pizzul e altri ospiti a sorpresa.

Grande attesa anche per l’incontro di venerdì 20 luglio: alle 18.30, i riflettori saranno puntati sul grande eroe dei Mondiali di Spagna 1982, Paolo Rossi, un’icona del calcio azzurro rimasta nel cuore di sportivi e tifosi per le straordinarie imprese di quell’estate e per le entusiasmanti reti inflitte al Brasile (una tripletta!), alla Polonia e alla Germania, in apertura della mitica finale dell’11 luglio ’82. “1982. Il mio mitico mondiale” è appunto il titolo del libro che Paolo Rossi ha da poco dato alle stampe per Kowalski, firmandolo a quattro mani con Federica Cappelletti, e che sarà presentato per l’occasione a Trieste, in dialogo con il curatore della mostra Gigi Garanzini.

La mostra "Nereo Rocco. La leggenda del Paròn" e gli eventi collaterali sono promossi per iniziativa dell’Associazione Regola d’Arte con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, Turismo FVG, mediapartner Il Piccolo, e sono sostenuti dalla Provincia di Trieste, dalla Camera di Commercio di Trieste, e da Portocittà, Acegas Aps, Trieste Trasporti, Cooperative Operaie.
La mostra "Nereo Rocco. La leggenda del Paròn" è visitabile ogni giorno dalle 10 alle 21, e il venerdì e sabato fino alle 23. Prezzo d’ingresso 10 euro, ridotto 8 euro per gli over 65 e i ragazzi fino a 18 anni; ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni.

Per informazioni: biglietteria tel. 333-6631968 e http://www.mostranereorocco.it


"Nereo Rocco. La leggenda del Paròn" e gli eventi collaterali sono promossi per iniziativa dell’Associazione Regola d’Arte con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, Turismo FVG, mediapartner Il Piccolo, e sono sostenuti dalla Provincia di Trieste, dalla Camera di Commercio di Trieste, e da Portocittà, Acegas Aps, Trieste Trasporti, Cooperative Operaie.

Leggi le Ultime Notizie >>>