Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 07 Giugno 2012

Bookmark and Share

Aperte le iscrizioni per il Centro estivo cinematografico per ragazzi di Bobo e i suoi Amici

Bobo e i suoi Amici

Trieste (TS) - Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Centro estivo cinematografico per ragazzi promosso dall'Associazione Bobo e i suoi Amici, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Trieste.

Il corso avrà inizio l'11 e terminerà il 23 giugno 2012 presso la sede di via Tigor, 22. Giunto alla sua quarta edizione, il corso, che si svolge in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, è aperto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.

All'interno del corso, anche quest'anno, si terrà un laboratorio di trucco cinematografico, tenuto dalla professionista internazionale Dorina Forti. I ragazzi vedranno quindi da vicino l'importante lavoro del truccatore attraverso una dimostrazione di costruzione di protesi in lattice.

Durante le lezioni i ragazzi riceveranno la visita di alcuni illustri personaggi del mondo del cinema come il regista Davide Del Degan, già vincitore del Globo d’oro 2004, del nastro d’argento 2010-2011 e di numerosi altri riconoscimenti con i suoi corti “La zingara” e “Habibi”. Nel corso del Laboratorio, i ragazzi visioneranno i classici del cinema in bianco e nero fino ad arrivare alla filmografia più recente, acquisendo il concetto di inquadratura, campo e controcampo, primo piano, piano americano, dettaglio, passo a uno. Nella prima settimana del laboratorio, inoltre, gli allievi si cimenteranno con la scrittura della sceneggiatura e dello storyboard del cortometraggio che li vedrà in seguito protagonisti.

L’iniziativa – unica nel suo genere - per il quarto anno permetterà infatti ai partecipanti di vedere concretamente messi in pratica gli insegnamenti teorici, acquisiti nel corso delle lezioni, grazie alla realizzazione di un vero film, e che verrà proiettato al cinema Ariston, dove, al termine, gli attori e i registi incontreranno il pubblico.

Nelle edizioni precedenti sono stati realizzati i cortometraggi “Nulla e tutto”, che parlava di una scatola speciale la cui “magia” è stata quella di far tornare l’armonia in un gruppo di ragazzi minato da continui litigi. Nel 2010 è stata la volta del corto “L’ultima pagina”, girato nel giardino di Viale Gessi e nella libreria antiquaria “Umberto Saba”, con la partecipazione straordinaria dell’attore e doppiatore Riccardo Peroni, che toccava in maniera giocosa e delicata, vicina alla sensibilità dei bambini, i temi della discriminazione e dell’amicizia. Lo scorso anno infine “Ingredienti”, appartenente al filone grottesco-horror e girato presso la Pizzeria “Mascalzone Latino” di Rocco Albano, con la gentile partecipazione di Eugenio Ricciardiello, pizzaiolo di professione, che per l’occasione si è cimentato nel ruolo di attore.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a: cinema@boboeisuoiamici.com oppure chiamare i numeri 0403480949 o 3358180366.

Sul canale di YouTube all'indirizzo www.youtube.com/watch?v=cLMF4mHKdA4 è possibile visionare il cortometraggio realizzato l'anno scorso con gli allievi del Corso.


INFO/FONTE:
Bobo e i suoi Amici
www.boboeisuoiamici.com
tel. 3358180366
tel /fax: 0403480949
e-mail: info@boboeisuoiamici.com

Leggi le Ultime Notizie >>>