Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 05 Giugno 2012

Bookmark and Share

Il sindaco Cosolini a Vienna all'inaugurazione della mostra sul "triestino" Rudolf Kalvach

Il sindaco di Trieste Roberto Cosolini (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Mercoledì 6 giugno il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini partirà per Vienna, dove sarà ricevuto dal primo cittadino Michael Haupl.

La visita nella capitale austriaca rientra nel programma di incontri per riallacciare rapporti di reciproco interesse in tutti i settori, sulla base degli storici legami culturali, economici e umani fra le due città, dando seguito a quanto stabilito nei precedenti incontri.

Sarà anche l’occasione per presenziare all’inaugurazione della retrospettiva sull’espressionista viennese ma triestino d’adozione “Rudolf Kalvach” (nato nel 1883 a Vienna, si trasferì nel 1901 a Trieste, senza interrompere per questo i suoi studi alla scuola di arti applicate di Vienna, la Wiener Kunstgewerbeschule), dal titolo “Phantastisch! Rudolf Kalvach. Wien und Triest um 1900” (Fantastico! Rudolf Kalvach. Vienna e Trieste tra Ottocento e Novecento) allestita al Leopold Museum di Vienna dal 7 al 12 settembre 2012 (www.leopoldmuseum.org).

Una dettagliata sezione della mostra è dedicata alle vedute del porto di Trieste realizzate da Kalvach con la tecnica della xilografia allora molto diffusa. La mostra le presenta abbinate a fotografie storiche del porto, per un suggestivo effetto d’insieme.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>