Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 04 Giugno 2012

Bookmark and Share

Carsiana: alla scoperta degli usi alimentari e delle tradizioni della flora carsica

Carsiana

Sgonico (TS) - Prende il via il 9 giugno a Carsiana, il Corso di avvicinamento alle Piante officinali ed eduli e spontanee del Carso, organizzato dalla Rogos, cooperativa che gestisce il giardino botanico della Provincia di Trieste. Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti, tre mattinate di giugno condotte da giovani appassionate di piante, che ci sveleranno le proprietà officinali, gli usi alimentari e le tradizioni legate alla flora spontanea del Carso.

Le esperte Gaia Viola, Elisa Cociani e Martina Malalan insegneranno a riconoscere, conservare ed utilizzare le specie officinali ed eduli che venivano usate fin dall'antichità dagli abitanti dell'altipiano carsico. Oltre alla parte teorica, gli incontri prevedono una parte pratica, come ad esempio la preparazione di una tisana o di alcune pietanze da assaggiare insieme a fine uscita.

Gli appuntamenti si terranno il sabato mattina e precisamente il 9, 16 e 23 giugno negli spazi del giardino botanico Carsiana e presso il centro visite Gradina nella Riserva naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa.

In particolare il primo incontro "Le erbe nel piatto", sabato 9 giugno alle ore 10.30 a Carsiana) Gaia Viola ci guiderà in una sorta di escursione attraverso il giardino alla scoperta delle specie commestibili presenti nei nostri orti, prati e non solo. A fine visita è previsto l'assaggio di alcune pietanze a base di erbe spontanee. Sabato 16 giugno dalle 10.00 presso il centro visite Gradina a Doberdò del Lago, nell’incontro Le erbe nella tradizione, Elisa Cociani ci aiuterà a scoprire gli usi culinari e officinali delle piante autoctone nella tradizione del Carso goriziano.

Al termine dell’incontro anche in questo caso i partecipanti prepareranno alcune pietanze con le erbe raccolte. L’ultimo appuntamento previsto per sabato 23 giugno alle ore 10.30 a Carsiana e presso l’essiccatoio di Sgonico-Zgonik è dedicato a le erbe nella medicina, nel corso del quale Martina Malalan illustrerà le proprietà officinali delle specie autoctone, l'essiccamento delle droghe, il loro taglio, la conservazione e la preparazione di una tisana.

Il corso ha un costo complessivo di 25,00 euro. In caso di maltempo le date potrebbero subire
delle variazioni.

INFO E ISCRIZIONI: società cooperativa Rogos cell.: 333 4056800
e-mail: inforogos@gmail.com http://www.giardinobotanicocarsiana.it; www.provincia.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>