Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 25 Maggio 2012

“La vittoria della verità”, prima mostra europea del pittore indiano Goswami Ghanshyam

Goswami Ghanshyam, "Power of true"

Trieste (TS) - S’inaugura venerdì 25 maggio alle ore 19 nella Palazzina Servizi della Lega Navale Italiana di Trieste (Molo Fratelli Bandiera 9) la prima mostra europea del pittore indiano Goswami Ghanshyam, che sarà introdotta dall’architetto Marianna Accerboni. La mostra, intitolata “La vittoria della verità” e visitabile fino al 16 giugno, propone una selezione di opere di grande formato dell’artista, scoperto da San Sea Rai, e proseguirà dal 16 giugno (inaugurazione ore 19) al 30 giugno nel Laboratorio La Cornice (Androna Chiusa 3, a fianco Hotel Urban) di Trieste (orario da mart a sab 10 - 13/ 17 - 19.30).

"L’arte di Goswami - scrive Accerboni - affonda le proprie radici nella memoria e nell’energia ancestrale dell’uomo e si apparenta con fluente originalità al linguaggio surrealista, movimento nato a Parigi nel 1924, il cui mentore fu André Breton, poeta, critico d’arte e teorico di questo orientamento, che firmò il primo manifesto di tale tendenza. Il surrealismo asseriva l’importanza del sogno nella totalità della natura umana e di conseguenza il valore dell’inconscio anche nello stato di veglia alla conquista, per l’arte e la cultura, di una completa libertà espressiva. Il pittore indiano - conclude il critico - adatta coscientemente o inconsciamente tali modelli per visualizzare più aspetti della propria complessa interiorità e della realtà che lo circonda".

Goswami Ghanshyam, nato in India nel 1962, laureato in Belle Arti alla Sukhadia University di Udaipur, è docente di disegno nelle scuole del Rajasthan e, da poco laureato in Filosofia, insegna anche questa disciplina. Ha esposto a Kolkata, Shillong e Jaipur (India), sue opere si trovano in collezioni private in Inghilterra, Usa, Giappone, India.


------------------------


- DOVE e QUANDO: Palazzina Servizi della Lega Navale Italiana - Molo Fratelli Bandiera 9 -Trieste 25 maggio / 16 giugno 2012
Laboratorio La Cornice - Androna Chiusa 3 - Trieste 16 / 30 giugno 2012
- ORARIO: da martedì a sabato 10-13 e 17-19.30
- A CURA DI: Marianna Accerboni

Leggi le Ultime Notizie >>>