Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 17 Maggio 2012

Bookmark and Share

Alice Fvg Onlus: rinviata a settembre la XIII Giornata Nazionale contro l'ictus cerebrale

Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale FRIULI VENEZIA GIULIA TRIESTE - ONLUS

Trieste (TS) - L’associazione ALICE FVG Onlus di Trieste è dispiaciuta nel comunicare che la XIII Giornata Nazionale contro l’ictus cerebrale, organizzata e promossa per la scorsa domenica, 13 maggio 2012, in Piazza Cavana, è stata sospesa a causa del maltempo sopraggiunto sabato notte e prolungatosi per l’intera giornata festiva. Lo staff, dopo aver allestito il gazebo e preparato l’ambulanza della S.O.G.I.T. per accogliere la cittadinanza, è stato costretto a prendere la decisione di sospendere la manifestazione.

I medici presenti hanno ritenuto di non poter eseguire i controlli gratuiti della pressione arteriosa, del rischio cerebrovascolare e, in particolare, le ecografie carotidee (eco-doppler) come era previsto da programma, a causa del brusco abbassamento della temperatura atmosferica e, conseguentemente, dell’ambiente troppo freddo all’interno dell’ambulanza. Il forte vento di bora non accennava a scemare quando ALICE FVG e i volontari hanno a malincuore deciso di lasciare Piazza Cavana, dove tuttavia si è scelto di mantenere lo striscione dell’evento per ricordare la volontà e gli sforzi della Onlus nella sensibilizzazione della popolazione all’emergenza socio-sanitaria rappresentata dall’ictus cerebrale.

L’appuntamento in piazza con la Giornata Nazionale contro l’ictus cerebrale è rinviato a settembre: considerata l’importanza sociale dell’occasione, ALICE FVG si adopererà fin da ora per riproporre la giornata di prevenzione e sensibilizzazione alla patologia.


INFO/FONTE:
Ufficio Stampa
Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRIESTE - ONLUS
http://www.alicefvg.com/

Leggi le Ultime Notizie >>>