Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 09 Maggio 2012

All'Associazione Bra 11 si presenta il volume “La Campana Maria Angola” di Vittorio Battigelli

La Campana Maria Angola

Trieste (TS) - Sabato 19 maggio negli spazi espositivi dell’Associazione Bra 11, in via Bramante 11, a Trieste, alle ore 11.30, verrà presentato il volume di Vittorio Battigelli “La Campana Maria Angola”, edito da Fortepiano.

Il romanzo, nato dall’esperienza di volontariato dell’autore in Perù, è un percorso narrativo frutto di esperienza diretta e ricerca storica che unisce le Ande alla montagna friulana attraverso percorsi di vita ed elementi sociologici e culturali che sorprendono il lettore. Ne emerge che la solidarietà è l’unica risposta alla violenza, le cui vittime sono i deboli, e tra questi i più deboli di tutti, i bambini.
La “Maria Angola” è la campana maggiore della Cattedrale di Cusco, luogo simbolo della frattura tra il prima e il dopo l’arrivo dei conquistadores, ma è anche il nome della scuola dove alle bambine viene permesso di studiare. Soprannominate las ninas invisibles delle Ande, queste bambine, spesso molto piccole, vengono strappate dai loro villaggi per essere schiavizzate come lavoratrici domestiche nelle case dell’ ex città imperiale degli Incas.

Vittorio Battigelli, architetto, vive e lavora a Osoppo, in provincia di Udine, dove, dopo essersi occupato della ricostruzione dei comuni friulani colpiti dal sisma, collabora da anni con l’associazione di volontariato “Ascoltiamo le voci che chiamano” su progetti di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia in Perù, a sostegno del partner locale, il centro Yanapanakusun, anche attraverso progetti di cooperazione decentrata finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

I proventi per i diritti d’autoreVittorio Battigelli sono destinati a sostenere le attività del centro Yanapanakusun di Cusco.

La presentazione del volume sarà introdotta da un brano corale della tradizione musicale andina eseguito dall’ensemble Auricorale Vivavoce. Negli spazi dell’Associazione Bra 11 verrà inoltre allestita una suggestiva mostra fotografica con immagini del fotografo Ivano Di Maria.

Leggi le Ultime Notizie >>>