Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 04 Maggio 2012

Bookmark and Share

Domani mattina visite guidate al Percorso Geopaleontologico del Civico Orto Botanico

Percorso Geopaleontologico Orto Botanico (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Organizzate dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, avranno luogo sabato 5 maggio, dalle ore 10 alle 12, alcune visite guidate al Percorso Geopaleontologico del Civico Orto Botanico di via Carlo de' Marchesetti 2, sul Colle di Chiadino.

Saranno illustrate, in una ventina di tappe, le rocce e i fossili più importanti del Carso Triestino, dalle più antiche di 125 milioni di anni fa fino alle pietre più “recenti” di "soli" 40 milioni di anni d'età. Il tutto attraverso decine di tipi di calcari e arenarie e nello splendido scenario delle fioriture primaverili dell’Orto.

Ogni roccia esposta è rappresentativa dell'antico ambiente preistorico nel quale si è formata e contiene i particolari fossili che lo caratterizzano. Un’attenzione particolare sarà dedicata al famoso dinosauro "Antonio" (Tethyshadros insularis) con un modello a dimensione reale di dinosauro ambientato tra la vegetazione (lo scheletro fossile originale è conservato e visibile al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in via dei Tominz 4).

Info: 040-360068, ortobotanico@comune.trieste.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>