Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Maggio 2012

CaféRossetti: la giornalista Gabriella Ziani presenta il volume "Il mio passato" di Maria Larisch

"Il mio passato" di Maria Larisch (MGS Press)

Trieste (TS) - Giovedì 3 maggio alle ore 17.30, al CaféRossetti, Gabriella Ziani, giornalista e scrittrice presenterà il libro "Il mio passato" di Maria Larisch, alla presenza di Carlo Giovanella, direttore editoriale della MGS Press.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative collaterali al musical "Elisabeth" – in scena allo Stabile regionale fino a domenica 6 maggio – e indaga da un particolare punto di vista la figura dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria.

Figlia di Luigi di Baviera, fratello dell’imperatrice Elisabetta, sin da bambina pupilla della zia Sissi ma anche succube del suo intrigante, egoistico fascino, Maria Larisch – l’autrice – è uno di quei personaggi che scansano le responsabilità e le conseguenze dei propri atti. Dopo la tragedia di Mayerling, che la vide coinvolta in prima persona (era lei che combinava gli incontri tra Rodolfo e Maria Vetsera), l’amata Sissi non volle mai più incontrare Maria, che in questo libro racconta in prima persona il dietro le quinte del dorato mondo imperiale e dell’aristocrazia austro-bavarese: una sequenza di orrori che la Larisch butta sulla pagina, talora con compiaciuto spregio. Matrimoni calcolati e forzati, sopraffazioni, disamori, astuti calcoli di società, e certo non da ultimo, nelle due famiglie imparentate dei re di Baviera e degli Asburgo d’Austria-Ungheria, la follia. Dalla pazzia visionaria di Ludwig, morto suicida nel lago di Starnberg, alla deriva anoressica e molto poetica di Sissi, innamorata della bellezza, ma insofferente ai propri figli, causa di deplorevoli attentati alla sua perfezione fisica.

La presentazione del libro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il volume sarà in vendita durante l’incontro.

Elisabeth va in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

Il Teatro può essere contattato telefonicamente al centralino 040.3593511.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Politeama Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Leggi le Ultime Notizie >>>