Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 27 Aprile 2012

Bookmark and Share

"Semplici scelte, grandi cambiamenti": una nuvola e un prato nel weekend in Piazza Vittoria

mediateca-gorizia (logo)

Gorizia (GO) - Un’originale “casetta” e una postazione video gireranno le piazze del Friuli Venezia Giulia per raccogliere i contributi dei cittadini su un tema di grande attualità: la gestione dei rifiuti. La carovana è partita da Pordenone in occasione del festival "Le voci dell'inchiesta" e questo fine settimana sosterà a Gorizia in Piazza Vittoria.
Il progetto è un’iniziativa del Laboratorio di Educazione Ambientale (LaREA – ARPA FVG) e delle Mediateche del FVG e rientra nell’ambito del progetto Semplici scelte, grandi cambiamenti - progetto di comunicazione e educazione sul tema dei rifiuti urbani per la sostenibilità ambientale, finanziato dalla Regione FVG e realizzato da LaREA ARPA FVG. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali al fine di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere la raccolta differenziata.

Nel fine settimana una nuvola e un prato saranno presenti in Piazza Vittoria. L'installazione Eco Cloud, composta da una casetta gonfiabile e un prato sintetico, ospiterà lo stand “Semplici scelte, grandi cambiamenti” per rispondere a una domanda che molti cittadini si pongono: “Ma dove vanno a finire i rifiuti che vengono differenziati nelle nostre abitazioni?”. Nell'Eco Cloud verranno proiettati una serie di filmati sulle principali realtà di gestione e smaltimento di rifiuti presenti in Friuli Venezia Giulia. Oltre al materiale informativo i visitatori potranno lasciare proposte, riflessioni, spunti e commenti sul tema dei rifiuti.

In piazza sosterà anche il Videobox, un furgone con al suo interno una regia mobile per realizzare delle video-interviste. Al suo interno i cittadini potranno lasciare un commento, porre delle domande, chiarirsi dei dubbi in merito alla raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti a Gorizia e in regione. Il Videobox è curato dagli studenti dell’Università degli Studi di Udine e del Laboratorio ReMoTe.

Uno degli appuntamenti in programma è dedicato ai bambini. Sabato 28 aprile 2012 alle 10.30 i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo Il grande sacco. Il laboratorio vuole offrire possibilità di conoscenza che si basano su modalità esperienziali emozionanti e ricche di elementi attivi con l’obbiettivo di stimolare nelle nuove generazioni comportamenti più responsabili e solidali con il futuro.
La conoscenza, infatti, è il mezzo più efficace per favorire il cambiamento: se un bambino comprende che la raccolta differenziata è una modalità efficace per recuperare e riutilizzare i materiali, potrà decidere di agire diversamente e coinvolgere nella riflessione gli adulti che ne condividono i percorsi educativi. Per questa ragione il laboratorio sceglie come tramite per la conoscenza l’esperienza diretta capace di coinvolgere i bambini attraverso i linguaggi: narrativo, percettivo e in particolare visivo. Il laboratorio è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni.


INFO/FONTE:
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
Via /Ul. Giorgio Bombi 7, Gorizia Gorica
tel. 0481 534604, fax 0481 539535
email info@mediateca.go.it, skype: mediateca.go
www.mediateca.go.it

Leggi le Ultime Notizie >>>