Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 20 Aprile 2012

Bookmark and Share

Provincia di Trieste: inaugurato lo Scalone di Palazzo Galatti

Palazzo Galatti, sede della Provincia di Trieste

Trieste (TS) - Nell’ambito delle iniziative legate alla XIV Settimana della Cultura, si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione dello Scalone di Palazzo Galatti, sede dell’Ente, dopo un lungo e articolato lavoro di recupero seguito con attenzione e partecipazione dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia. Palazzo Galatti, costruito nel 1895 con forme neorinascimentali secondo uno schema a corte su tre piani e un sottotetto, è divenuto sede della Provincia nei primi anni venti.

L’edificio non ha subito trasformazioni rilevanti mantenendo inalterate le originarie caratteristiche architettoniche, sia esterne che interne. In considerazione della valenza dell’immobile, gli interventi di restauro dello Scalone hanno permesso la conservazione delle caratteristiche originarie del marmorino esistente, con mantenimento e valorizzazione dello stesso, degli stucchi, degli elementi di arredo. In particolare è stato possibile riportare all’originaria luminosità le decorazioni sui vetri in corrispondenza del serramento orizzontale del soffitto dello Scalone unitamente alle colorazioni utilizzate per la finitura della ringhiera, mentre nuova evidenza ha assunto, dopo l’accurato lavoro di pulizia, la statua in gesso raffigurante l’elettricità.

I lavori sono stati presentati oggi dalla Presidente della Provincia di Trieste e dall’assessore provinciale al Patrimonio. L’illustrazione tecnica è stata curata invece da Cristina Gioachin, funzionario della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia Antonella Facchinetti, restauratrice e Giancarlo Vieceli, funzionario della Provincia di Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>