Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 31 Marzo 2012

Bookmark and Share

Visite guidate nel periodo pasquale al Percorso geopaleontologico dell'Orto Botanico

Percorso Geopaleontologico Orto Botanico (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Durante il periodo pasquale, al Civico Orto Botanico di via Carlo de Marchesetti 2, nelle giornate di giovedì 5, venerdì 6, sabato 7, martedì 10 e mercoledì 11 aprile – dalle ore 10 alle 12 - si terrà un ciclo di visite guidate al Percorso Geopaleontologico, organizzato dal Servizio Musei Scientifici-Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste.

Nel corso delle visite saranno illustrati attraverso una ventina di tappe i fossili più importanti del Carso Triestino, dalle più antiche rocce di 125 milioni di anni fa, alle più recenti di "soli" 40 milioni di anni d'età. E ciò attraverso l’osservazione di decine di calcari e arenarie, campioni rappresentativi dell'antico ambiente preistorico nel quale si sono formati, con i fossili che li caratterizzano.
Particolare attenzione sarà dedicata al famoso dinosauro "Antonio" (Tethyshadros insularis) con un modello a dimensione reale. L'originale è invece conservato e visibile interamente al Museo Civico di Storia Naturale di via dei Tominz.

(info: 040360068, ortobotanico@comune.trieste.it)


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>