Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 30 Marzo 2012

Bookmark and Share

Promotrieste: nuova gestione per il Punto Informativo di Sistiana

Promotrieste - logo

Duino Aurisina (TS) - Si è tenuta oggi la conferenza stampa indetta dal Consorzio Promotrieste per l’inaugurazione della “Nuova gestione per il Punto Informativo di Sistiana”.

Il Punto Informativo, a ridosso della splendida Baia di Sistiana, ha ospitato giornalisti e addetti ai lavori ai quali, dopo i saluti e ringraziamenti alle autorità presenti, il presidente del Consorzio Promotrieste Guerrino Lanci, ha sottoposto i propositi e le intenzioni del Consorzio stesso nei riguardi di questa nuova opportunità: informazione, promozione, commercializzazione e comunicazione del territorio e delle sue attività.

“Premesso che il Consorzio è un soggetto che ha lo scopo di promuovere e commercializzare il territorio turistico nella sua accezione più ampia e complessa, ci faremo dunque promotori non solo di quanto già fatto in passato ma anche di ulteriori iniziative, destinate a dare ai turisti - che si rivolgeranno al Punto Informativo di Sistiana - tutti i servizi del territorio: oltre alle informazioni, dunque, e tenuto conto della sua importante posizione strategica, saranno attivati e forniti alcuni semplici servizi turistici e noleggi, e trovare informazioni sui principali eventi in Provincia, nell'ottica di sviluppare tutte le realtà turistiche del territorio e di veicolarle nel modo migliore”.

A questo punto, Lanci cede la parola al sindaco Giorgio Ret, riconoscente sia alle Istituzioni sia agli operatori per l’ottima volontà sinergica, dal suo punto di vista alla base di un’ottima riuscita della promozione del territorio, inteso come area comprendente tutti i comuni e tutte le attività turistiche ad essi collegate – in totale accordo con quanto esposto dal presidente di Promotrieste. Il presidente Maria Teresa Bassa Poropat, che condivide in pieno la volontà di lavorare in sinergia espressa da Lanci prima e dal sindaco Ret poi, entra nel merito di quello che la Provincia si appresta a investire nella “zona integrativa” del Punto Informativo, di pertinenza della Provincia. “La Provincia è pronta per collaborare con il Consorzio in questo contesto logistico: credo che sia davvero giunto il momento di dare un segnale forte che la voglia di promuovere congiuntamente il nostro territorio finalmente si sta trasformando in operosità fattiva”.

Conclude l’assessore Federica Seganti, che si allinea con quanto affermato in precedenza, pone l’accento sull’importanza del coordinamento – senza il quale non è possibile attuare sinergie di alcun tipo – e sottolinea di come finalmente si stia sviluppando, tra tutti gli operatori del settore turistico - sia pubblici sia privati – non solo la volontà ma anche la capacità di essere coordinati, per congiungere progetti e raggiungere insieme obiettivi e finalità. “Il Punto Informativo potrebbe essere il posto dove il turista trova informazioni e incentivi per soggiornare anche più a lungo del previsto nel nostro territorio”. L’assessore ricorda che il 30% dei turisti che visitano il nostro territorio sono turisti “che ritornano” e un altro 30% arriva perché consigliato da amici e conoscenti. Questi sono dati estremamente indicativi: il nostro territorio ha molto da offrire, e viene offerto bene.

Emerge, inoltre, che nel 2011 presso il Punto Informativo si sono registrate più di 7.500 richieste di informazioni e un incremento del 17,6% di affluenza in b&b e strutture ricettive. Anche la collaborazione con la Riserva Marina di Miramare ha un richiamo tale da aver già registrato in 3 escursioni effettuate in questi primi mesi 2012 un’affluenza di 600 persone.


INFO/FONTE:
Ufficio stampa Parole in Viaggio
Via Raffineria, 8 - Trieste
Tel. 040 365505
www.paroleinviaggio.com

Leggi le Ultime Notizie >>>