Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 28 Marzo 2012

Bookmark and Share

Alla LEG si presenta il volume "Ospite di sua maestà britannica" di Alfredo Gambella

"Ospite di sua maestà britannica" di Alfredo Gambella

Gorizia (GO) - Giovedì 29 marzo 2012 alle 17.30, nella sala interna della LEG - Libreria Editrice Goriziana (corso Verdi 67, Gorizia), lo storico Diego Redivo presenterà il volume "Ospite di sua maestà britannica. Dalla Cirenaica ai campi di prigionia in India – 1940-1943" di Alfredo Gambella (LEG, 2012), limpida e minuziosa testimonianza memorialistica dei primi anni della Seconda guerra mondiale sino al luglio del 1943, dalla partenza verso la Cirenaica alla cattura da parte delle truppe inglesi a Sidi El Barrani, dalla prigionia in Egitto al periodo trascorso in India.

La pubblicazione del volume è stata voluta dal figlio dell'autore, che ha recuperato i preziosi documenti storici - diari, lettere, appunti - del padre. L’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio – Progetto a sostegno dell’Istituto SS. Innocenti di Guilongou (Burkina Faso).

Nato il 10 agosto 1914, Alfredo Gambella è cresciuto e ha vissuto nella sua città natale. Diplomato ragioniere all’Istituto “Leonardo da Vinci” della capitale, ha frequentato il Corso allievi ufficiali dei Bersaglieri a Milano, per rientrare a Roma come sottotenente. Concluso il servizio militare, ha lavorato alla Banca d’Italia, studiando, allo stesso tempo, economia e commercio nella storica sede di “Fontanella Borghese” all’Università La Sapienza. Dopo il matrimonio con Margherita e il trasferimento a Tripoli, ha assunto la direzione dei Magazzini Generali della Banca d’Italia presso il porto. Conseguita la laurea nell’aprile del 1940, è richiamato alle armi, un mese dopo, con il grado di tenente. Rientrerà a Roma nell’aprile del 1946 e riprenderà l’impiego alla Banca d’Italia. Alfredo Gambella è morto a Roma il 12 dicembre 2008.


INFO/FONTE:
Associazione culturale èStoria
c/o Libreria Editrice Goriziana
tel: +39.0481.539210
fax: +39.0481.538370
www.estoria.it
www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>