Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 12 Ottobre 2005

Bookmark and Share

Centro di competenza Agro-Industria sul miglioramento della sicurezza alimentare

() - Cinquanta tra enti nazionali di ricerca, consorzi di rilievo internazionale e imprese dei settori lattiero-caseario, ittico e delle carni coinvolti in un progetto per il miglioramento della sicurezza alimentare. Si tratta di un programma di ricerca per la messa a punto di sensori e test rapidi per l’analisi di latte, formaggi, carne e pesce, che vede il Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Udine capofila del progetto e AREA Science Park, attraverso il Centro di Competenza Agro-Industria, promotore di collaborazioni con il tessuto industriale regionale. E ancora, sempre nel settore lattiero-caseario, un progetto mirato ad accelerare le procedure di analisi del latte, attraverso l’individuazione di sostanze anomale nella materia prima che vede, accanto all’Università di Udine, la collaborazione scientifica della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari di Parma e il Centro di Competenza Agro-Industria, con il ruolo di coordinamento e di gestione delle esigenze espresse dalle imprese e delle soluzioni proposte dalla ricerca.
Le attività del Centro di competenza Agro-Industria della rete Innovation Network, rafforza così sempre di più i legami tra ricerca e azienda, offrendo a quest’ultima numerosi servizi a supporto dell’innovazione. Dall’avvio delle attività nel 2004, ben 60 sono state le aziende visitate dagli operatori del Centro e 33 i progetti di innovazione realizzati.
In questi giorni il Centro si è trasferito nei nuovi uffici di via Garibaldi 23 a San Daniele del Friuli (ex sede del Municipio), condividendo la sede con il Distretto Industriale dell’Alimentare di San Daniele, partner del progetto, per una più stretta collaborazione e sinergia. “L’idea di disseminare sul territorio regionale centri che accompagnino e valorizzino le specifiche esigenze di innovazione del tessuto imprenditoriale locale – sottolinea il presidente di AREA Science Park, Maria Cristina Pedicchio – sta rivelando la sua efficacia, come dimostra l’apprezzamento che viene dalle aziende”.
Le imprese che desiderassero supporto per lo sviluppo di progetti d’innovazione e intendessero usufruire dei servizi (verifica delle esigenze tecnologiche, assistenza su progetti per l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e gestionali, ricerche documentali e brevettuali) possono contattare direttamente il personale del Centro:
Centro di Competenza Agro-Industria - presso Distretto Industriale dell’Alimentare -
Via Garibaldi, 23 - San Daniele del Friuli (Ud) tel 0432-943756, fax 0432-954495, email: agroindustria@innovationnetwork.it

Leggi le Ultime Notizie >>>