Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 26 Marzo 2012

Bookmark and Share

“Interno con figure": mercoledì 28 marzo al Gopcevich si parla di restauri impossibili

Palazzo Gopcevich

Trieste (TS) - Mercoledì 28 marzo 2012, alle ore 17.30, presso la sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca e dei Civici Musei di Storia ed Arte” si terrà l’incontro "Restauri impossibili? Venticinque anni di collaborazione con i Civici Musei di Storia ed Arte", a cura di Viviana Deffar e Donatella Russo Cirillo.

Donatella Russo Cirillo e Viviana Deffar, titolari del “Laboratorio Restauri d’Arte”, collaborano con i Civici Musei di Storia ed Arte dal 1986.
In questa veste, hanno avuto la possibilità restaurare molti oggetti delle collezioni. Sono state fortunate: tra le loro mani sono passati Giove e Medusa, Quinto Baieno e Vibio Valente , urne cinerarie e sarcofagi, Antonio Canova, Napoleone e Vittorio Emanuele III, bozzetti, puttini, sciacalli e leoni, pizzi e tende, armature e spade....
Questa diversità di materiali ha imposto, ogni volta, la necessità di intervenire partendo non solo dalle proprie cognizioni, ma anche da un continuo studio del problema, allo scopo di risolverlo al meglio. È per questo che in corso d'opera qualche volta è accaduto che si siano interrogate su quali fossero le modalità più opportune per affrontarlo e per raggiungere il risultato che desideravano, immaginavano e sapevano di poter raggiungere.

Donatella Russo Cirillo e Viviana Deffar, titolari del “Laboratorio restauri d'arte”, si sono diplomate l'una all'istituto d'arte, l'altra al liceo classico. Dopo aver studiato a Venezia, hanno costituito l'attuale società, che esegue lavori di restauro commissionati perlopiù da enti pubblici, quali Comune di Trieste e Soprintendenza, ma anche da privati e parrocchie.

Info:
tel. 040 675 4068
www.triestecultura.it
cmsa@comune.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>