Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 07 Marzo 2012

Bookmark and Share

"Interno con figure": Francesca Nodari parla di Giuseppe Lorenzo Gatteri, tra pittura e grafica

Giuseppe Lorenzo Gatteri, "Il tumulto dei ciompi", CMSA

Trieste (TS) - Mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 17.30, presso la sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte”, si terrà l’incontro Giuseppe Lorenzo Gatteri (Trieste, 1829-1884) tra pittura di storia e grafica per l’editoria, a cura di Francesca Nodari.

Giuseppe Lorenzo Gatteri (1829-1884), figlio di Giuseppe Gatteri, pittore anch’egli ma meno dotato, mostra fin dalla giovanissima età una grande propensione per la grafica, iniziando col disegnare scene di battaglia tratte dalla storia romana. Le sue precocissime doti di disegnatore vengono sfruttate dall’ambizioso padre, che si prodiga a creare una fama di enfant prodige intorno al figlio, facendo conoscere la sua opera non solo nell’ambito della scena culturale triestina ma anche a Venezia, dove frequenta l’Accademia tra il 1840 e il 1851, Milano e Torino. Si specializza nei soggetti storici, sia in opere da cavalletto che nella grafica per l’editoria. Nell’intervento si intende fare un breve excursus sull’attività artistica di Gatteri, focalizzando l’attenzione su alcune opere poco note o inedite conservate ai Civici Musei di Storia ed Arte, anche con il sussidio di documenti finora non presi in considerazione.


Francesca Nodari laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Udine, in seguito ha conseguito la Specializzazione in Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Firenze e ha vinto una borsa di studio presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze. Ha insegnato Istituzioni e politica dei beni culturali e Legislazione dei beni culturali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste.

La sua ricerca si è focalizzata sulla grafica di ambito veneto tra Cinquecento e Ottocento sfociata in articoli, saggi e un paio di libri su Francesco e Leandro Bassano, Benedetto Caliari, Domenico Tintoretto, Francesco Fontebasso, Gaetano Zompini, Giovanni Magnini, Augusto Tominz. Ha collaborato con il Centro di catalogazione e restauro di Villa Manin di Passariano svolgendo attività di catalogazione di beni culturali, con la Biblioteca Civica Attilio Hortis di Trieste studiando il fondo di stampe popolari donate da Achille Bertarelli e catalogando la sezione iconografica del Museo petrarchesco piccolomineo.

Ha lavorato con la casa editrice De Agostini per la realizzazione di una collana sui pittori italiani dell’Ottocento, ha partecipato ad alcuni progetti editoriali quali il catalogo del fondo grafico del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Pordenone e i cataloghi di mostre organizzate dalla Casa delle Esposizioni di Illegio e dalla Fundació Caixa Catalunya di Barcellona. Attualmente collabora con i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, occupandosi dello studio e della catalogazione del fondo dei disegni regionali.

INFO:
tel. 040 675 4068
www.triestecultura.it
cmsa@comune.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>