Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 23 Febbraio 2012

Bookmark and Share

Comune: Trieste si ricandida per il riconoscimento della “Bandiera Blu”

Umberto Laureni, assessore comunale all'Ambiente

Trieste (TS) - Anche quest’anno Trieste si candiderà per ottenere l’ambito riconoscimento della “Bandiera Blu”. Lo annuncia l’assessore comunale all’Ambiente Umberto Laureni : “Il Comune di Trieste ha già compilato il questionario inviato dalla F.E.E. (Foundation for Environmental Education-Italia Onlus) per poter concorrere al rilascio di questo riconoscimento.

A tale scopo il Servizio Ambiente ed Energia ha inviato agli uffici comunali e agli enti esterni copia del questionario in modo da ottenere i dati utili richiesti dalla F.E.E..Il documento, completato in tutte le sue parti - precisa ancora Laureni - è stato poi trasmesso con raccomandata il 6 febbraio 2012 (termine ultimo 7 febbraio 2012)”. Adesso gli uffici sono in attesa di conoscere l’esito della valutazione che di norma viene trasmessa a primavera inoltrata.

“Auspico che quest’anno l’esito della valutazione sia diverso –aggiunge Laureni – grazie alla collaborazione di tutti gli uffici interpellati che hanno permesso così di ottenere la totalità dei dati richiesti”.

Lo scorso anno l’Amministrazione triestina non aveva ottenuto la Bandiera Blu con la seguente motivazione: “… la Procedura Operativa per l’assegnazione della Bandiera Blu, prende in considerazione una seria di parametri, per ognuno dei quali viene assegnato un punteggio, in base alla rispondenza con quanto richiesto; a tal fine viene richiesto di allegare, al questionario una serie di documenti atti a dimostrare il raggiungimento degli standard previsti e che permettono di fare la valutazione richiesta. Purtroppo, la Giuria ha riscontrato una carenza nella documentazione allegata in relazione ai risultati della qualità delle acque di balneazione, per i quali si richiedeva una sintesi degli ultimi 4 anni sui quali calcolare il 95° percentile per stabilire la classe di qualità delle stesse; dal materiale allegato all’istruttoria mancavano tali dati e per tale motivo non ha potuto fare la valutazione richiesta…”


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>