Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 20 Febbraio 2012

Bookmark and Share

Carnevale 2012: arriva il 21° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”

Carnevale di Trieste - locandina

Trieste (TS) - Carnevale di Trieste 2012: arriva il giorno più atteso. Quello del 21° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti prenderà il via Martedì grasso, 21 febbraio alle ore 14 da Piazza Oberdan.

Sono nove i rioni che si contenderanno il “Palio” 2012 (detentore, Chiarbola): San Giovanni, Roiano, Servola, Chiarbola, Cologna, Melara, Valmaura, Barriera Vecchia e Borgo San Sergio, ma sono in lizza anche i gruppi, le coppie, e le maschere singole, adulti e bambini che – caratteristica principale del Carnevale di Trieste – possono iscriversi gratuitamente nei giorni precedenti (tutti i i pomeriggi presso il negozio WIND di piazza dell'Unità). Dopo la ripavimentazione di piazza della Borsa, e grazie alla sensibilità dell'Assessore comunale al Commercio e Artigianato, Elena Pellaschiar, la sfilata si snoderà nuovamente lungo il percorso più classico: Piazza Oberdan – Via Carducci – Via Gallina – Piazza Goldoni – Corso Italia – Piazza della Borsa – Via Punta del Forno – Capo di piazza – Piazza Unità.

Seguiranno le premiazioni in piazza Unità con l’intrattenimento musicale di RIKI MALVA, che impazza su youtube con il nuovo video “Morbin”, parodia scritta a quattro mani con Maxino e con gli immancabili Theo La Vecia e i Robe fatte cacao.

L’ordine di sfilata sarà:
San Giovanni
Servola
Barriera Vecchia
Roiano
Chiarbola
Melara
Borgo San Sergio
Valmaura
Cologna



Per una sorta di prova generale di Eurocarnevale, arriveranno in città per unirsi alla sfilata alcuni gruppi ospiti, tra i quali spicca il gruppo Faschingsklub di Feldkirchen proveniente dalla splendida cittadina carinziana con la quale - grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato al Turismo, all'Associazione Roiano per tutti e alla III Circoscrizione - si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione nell’ambito degli interscambi culturali transfrontalieri. Ospiti anche dalla Croazia dal Carnevale di Umago e direttamente dal Carnevale Carsico, in carri di Opicina e Sgonico e una folta rappresentanza di Prosecco accompagnata dalla banda.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 13.30 in Piazza Oberdan. La partenza è fissata alle ore 14.00. La giuria, presieduta dall'Assessore comunale Elena Pellaschiar e composta da giornalisti e rappresentanti dei rioni, sarà posizionata sulla gradinata posta in piazza della Borsa. Lo speaker Maurizio Testi presenterà, al passaggio, le maschere che dovranno fare bella mostra del numero assegnato al momento dell’iscrizione, per essere riconosciuti e votati.

Grazie alle riprese di Triesteoggi.tv, sarà possibile rivedere integralmente la sfilata in tv sul canale 647 del digitale terrestre venerdi 24 febbraio alle 21.15, sabato 25 febbraio alle 16 e lunedi 27 febbraio alle 14.45.


A Servola, prosegue la Sagra di Carnevale con intrattenimenti e animazioni all’esterno del rinnovato ex teatro-cinema dove ogni giorno dalle ore 18.00 ci saranno musica e proposte enogastronomiche alla griglia. Martedì 21 febbraio la sagra proporrà musica dal vivo con la Krugel Orchestra e la premiazione della coppia più bella a cura di Servolainsieme. Il nuovo spazio all'aperto ospiterà un tendone riscaldato che consentirà di festeggiare anche in caso di maltempo.


Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola (dove la Camera Ardente sarà allestita fin dalle ore 24 di martedì, con la veglia funebre presso il cine-teatro) che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda partirà alle 15.30 per concludersi con il consueto Rogo alle 17, nell'ex cine-teatro. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 14, con l'apertura della Camera ardente con Franzele, el Morto che parla. Seguirà alle 14.15 in via Timignano il Corteo funebre per le vie del rione con la Banda Triestinissima e alle 15 il Processo al Carnevale con i Gruppi teatrali Amici di San Giovanni, Pat Teatro, Quei de Scala Santa, Allievi della scuola Codermatz. Alle 16, estrazione dei numeri del CarnevaLotto. Al termine, Rogo del Carnevale in compagnia del Re Fosco.

Da ricordare anche la tradizionale Lotteria con un ricchissimo montepremi (i tagliandi verranno dati in omaggio a fronte di una spesa di almeno 10 € presso le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, sponsor principale della manifestazione nella misura di un biglietto per ogni 10 € di acquisti) e il concorso fotografico “Maschere e Carnevale” in collaborazione con Fotonordest (www.fotonordest.com).

Il Carnevale di Trieste anche quest’anno può contare sul sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.


----------------------------


MARTEDI’ 21 FEBBRAIO

P.zza Oberdan – P.zza Unità Ore 14.00 21° Corso Mascherato – Palio di Trieste

P.zza Unità Ore 16.00 Musica e ballo – Premiazioni CON RIKI MALVA

P.zza Unità Ore 18.00 Musica e ballo in Piazza con complessi musicali

Servola ex cine-teatro Ore 18.00 Sagra del Carnevale: musica con la Krügel Orchestra

Servola Ore 24.00 Fiaccolata ed esposizione delle spoglie del defunto Carnevale



MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO

Servola Ore 15.30 Corteo funebre del Carnevale

Servola ex cine-teatro Ore 17.00 Rogo del defunto

San Giovanni Ore 14.00 Apertura della Camera ardente con Franzele, el Morto che parla

San Giovanni Ore 14.15 Corteo funebre per le vie del rione con la Banda Triestinissima

San Giovanni Ore 15.00 Processo al Carnevale con i Gruppi teatrali Amici di San Giovanni, Pat Teatro, Quei de Scala Santa, Allievi della scuola Codermatz

San Giovanni Ore 16.00 Estrazione dei numeri del CarnevaLotto

San Giovanni Ore 16.30 Rogo del Carnevale in compagnia del… Re Fosco.


Leggi le Ultime Notizie >>>