Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 31 Gennaio 2012

Bookmark and Share

Centro di Aggregazione Giovanile: al via le iscrizioni alle attività da febbraio a giugno 2012

Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone

Monfalcone (GO) - Il Centro Giovani di Monfalcone si appresta a lanciare le sue attività per il periodo febbraio-giugno 2012 avendo vinto quella scommessa fatta a novembre scorso da Banda Larga, associazione monfalconese che gestisce la struttura di viale S. Marco.
Infatti, dopo aver incassato in quel periodo un aumento delle iscrizioni alle varie attività del 26% rispetto all’anno precedente, il Centro Giovani registra oggi un altro risultato fondamentale: quello relativo all’incremento delle sue presenze che, per il 2011, si attesta su un valore percentuale di + 10,51% rispetto al 2010.

Più in particolare, il solo Centro di Aggregazione Giovanile registra nell’anno appena trascorso un totale di 11551 presenze, a fronte di un numero pari a 10452 di presenze totali registrate nel 2010; considerando invece la struttura nel suo complesso, compreso quindi anche lo Sportello Informagiovani, nel 2011 si registra un totale di 17184 presenze annue. Numeri più che incoraggianti quindi, che testimoniano di come la struttura di viale S. Marco stia divenendo, anno dopo anno, un punto di riferimento imprescindibile per i giovani del monfalconese.

Venendo alle attività in partenza - lo svolgimento delle quali coprirà il periodo febbraio-giugno dell’anno in corso - lunedì 6 febbraio si apriranno le iscrizioni ai nuovi interessati, dopo che saranno quindi trascorse, come di consueto, le due settimane d’iscrizione riservate a coloro che hanno frequentato quest’anno il livello base – o il primo modulo - delle varie attività in questione. Nelle tempistiche fa eccezione solo il Laboratorio di Conversazione in Lingua Inglese Pop English, che ha già registrato il tutto esaurito, anticipando le ‘riconferme’ al periodo che andava da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio ed aprendo le nuove iscrizioni a partire da lunedì 23 gennaio scorso.

Le proposte di livello avanzato riguardano dunque il Corso di Hip Hop, quello di Tecnica del Suono, il Laboratorio di Scrittura Creativa Direzione Babele, quello di Percussioni Brasiliane Bate Brasil e quello di Conversazione in Lingua Inglese Pop English, mentre continuano il loro percorso virtuoso attività a respiro annuale quali il Laboratorio di Fumetto, quello di Fotografia ScattArte, quello di Break Dance e, per ultimo, il Laboratorio Web, oltre al normale funzionamento della Sala Prove Musicali e della Sala di Registrazione, che offre la possibilità a singoli e/o giovani band musicali non solo di effettuare le prove, ma anche di cimentarsi nell’incisione dei loro lavori.

Si può pertanto parlare ancora una volta di numeri che vanno di pari passo con buone prassi. E’ proprio così se, oltre a guardare i risultati più recenti conseguiti dalla gestione del Centro Giovani, si guarda anche alla modalità di conduzione delle varie attività, sempre più ispirata alla peer education (educazione tra pari): vero e proprio imperativo per la trasmissione delle diverse capacità ad opera dei giovani stessi all’interno del Centro Giovani.
Infatti, sempre più spesso succede che le attività vengano condotte da giovani che hanno età vicine a quelle dei partecipanti, tant’è che proprio a partire da quest’anno, anche i laboratori di Break Dance e di Scrittura Creativa Direzione Babele vengono coordinati da giovani membri che hanno fatto parte dei rispettivi gruppi d’interesse sino allo scorso anno. Ciò a testimonianza di quali circoli virtuosi si possano innescare quando si persiste nella pratica dell’educazione fra pari e di quanto sia proficuo, dando nuova linfa alle attività stesse, stimolare i giovani a mettersi in gioco in prima persona, facendosi così carico di ruoli di riferimento, necessari alla tenuta dei relativi gruppi.

Anche questa volta le quote di partecipazione alle varie attività, previste da Banda Larga in accordo col Comune di Monfalcone, mantengono un profilo di accesso quantomeno agevole: esse infatti vanno da un minimo di 15 ad un massimo di 30 euro, a seconda dell’attività in questione e per l’intero arco della sua durata. Queste tariffe sono riservate agli iscritti al Centro Giovani; l’iscrizione al Centro Giovani è gratuita e si effettua presso lo Sportello Informagiovani al momento dell’iscrizione al laboratorio. É possibile frequentare qualsiasi attività anche senza iscriversi al Centro Giovani: in questo caso la quota di partecipazione verrà maggiorata di 5 euro.
Ciò che preme a questo punto rimarcare è il fatto che l’implementazione del quadro di proposte messo a punto da Banda Larga non ha comportato il bisogno di impiegare ulteriori risorse economiche da parte del Comune di Monfalcone, agendo Banda Larga, in questo senso, in completa autonomia economica rispetto alle risorse messe in campo dall’ente.
Rimane invariata anche la fascia d’età prioritaria alla quale si rivolge il Servizio Comunale in oggetto, ossia quella che rientra nell’intervallo 14 → 30 anni; nel caso rimanessero dei posti disponibili non coperti da tale categoria d’utenza, verrà valutato l’inserimento di nuovi iscritti che abbiano età diverse da quella indicata.

Le iscrizioni si effettueranno presso lo Sportello Informagiovani, viale S. Marco 70 a Monfalcone, nei seguenti orari: lun, mar, gio e ven h 16 – 19, mer 09.30 – 12.30, per informazioni si potrà scrivere a informagiovani@monfalconeonline.it, oppure a banda.larga@yahoo.it, o, ancora, telefonando al numero 0481 494656 negli orari sopraindicati.

In ultimo un accenno alle iniziative extra di prossima realizzazione, ricordando la ormai consueta collaborazione del Laboratorio di Fumetto del Centro Giovani con la rivista satirica ‘La Cantada’ – rivista satirica collegata al Carnevale Monfalconese e curata dalla Pro Loco di Monfalcone – per mezzo della creazione di alcune vignette che compariranno sul futuro numero della rivista in oggetto.

Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monfalcone ed è gestito dall’associazione di promozione sociale Banda Larga di Monfalcone.


INFO/FONTE:
Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone
viale S. Marco, 70 - Monfalcone (GO)
tel. 0481 494656
informagiovani@monfalconeonline.it
banda.larga@yahoo.it

Leggi le Ultime Notizie >>>