Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Dicembre 2011

Bookmark and Share

Lunedì 12 dicembre Fulvio Salimbeni incontra gli studenti del Liceo Paolino d’Aquileia

Liceo Linguistico Europeo Paolino d’Aquileia

Gorizia (GO) - Lunedì 12 dicembre, alle 17.30 all’Auditorium Fogar di Gorizia (Corso Verdi, 4), il Liceo Linguistico Europeo Paolino d’Aquileia propone agli studenti un incontro il professor Fulvio Salimbeni, firma tra le più autorevoli della storiografia contemporanea. Il dibattito vuole sensibilizzare gli allievi sull’importanza della conoscenza delle proprie radici e dei valori di esse per la costruzione di un futuro più maturo e consapevole.

Il Liceo Linguistico Europeo Paolino d’Aquileia continua a distinguersi per la qualità e l’autorevolezza delle sue attività anche dei percorsi extra-scolastici. Dopo le recenti iniziative che hanno visto l’istituto impegnato assieme a Confindustria in un articolato progetto di orientamento al mondo lavorativo e dopo le precedenti iniziative rivolte all’educazione alla salute e all’educazione alla legalità, il “Paolino” conferma la sua sensibilità e l’attenzione agli aspetti più importanti e critici della maturazione dei propri studenti proponendo l’incontro con Fulvio Salimbeni, insigne firma della storia contemporanea e docente all’Università degli Studi di Udine.

Salimbeni è nato a Trieste nel 1946 e nell’Ateneo udinese insegna Storia contemporanea. Qui dirige anche il Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace "Irene"; è inoltre presidente del Comitato di Trieste e Gorizia dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, componente dei consigli direttivi dell'Accademia Europeista del FVG e dell'Istituto per gli Incontri culturali mitteleuropei di Gorizia. È studioso di didattica e metodologia della storia, di storia della storiografia, della civiltà risorgimentale con particolare riferimento all'area adriatica, dei rapporti tra Italia e Slavia nell'Otto e Novecento, della storia socio religiosa in età moderna e contemporanea.

Per informazioni sull’incontro è possibile contattare direttamente la Segreteria del Liceo al numero 0481 533085.


INFO:
LICEO LINGUISTICO EUROPEO
“PΑΩLINO D’AQUILEIA”
via Seminario, 7 - 34170 Gorizia
scuola paritaria
Ente gestore: “SCIENTIA ET FIDES società cooperativa"
tel 0481/533085 - fax 0481/548129 - info@liceopaolino.it
www.liceopaolino.it

Leggi le Ultime Notizie >>>