Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 30 Novembre 2011

Bookmark and Share

Weekend ferroviario con “Treni & Trenini” e “I Trenini della domenica”

Uno dei plastici del FERCLUB

Trieste (TS) - Con la collaborazione del Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura, il Museo Ferroviario di Campo Marzio (SAT-DLF) in sinergia con l’Associazione Ferstoria ed il Club Triestino Fermodellisti Mitteleuropa (FERCLUB) propone per il week-end di sabato 3 e domenica 4 dicembre, nell’’ambito della manifestazione “Treni & Trenini”, le proprie offerte culturali finalizzate a richiamare l’interesse dei numerosi appassionati e/o semplici curiosi del mondo delle ferrovie, reali ed in miniatura, non solo della nostra città.

Sabato 3 dicembre, il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio (SAT-DLF) osserverà un’apertura straordinaria - con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 - dedicata ai bambini che potranno accedervi gratuitamente per vedere in funzione i plastici dei modelli ferroviari insieme a San Nicolò, (dalle ore 11 alle 15.30).
Il Club Triestino Fermodellisti Mitteleuropa (FERCLUB) sarà presente con un diorama che riproduce una tratta ferroviaria per la trazione elettrica trifase esposto nell’apposita sala dedicata.
All’esterno, sui binari ex partenze, potranno essere ammirati numerosi rotabili storici non più circolanti (locomotive, carri, carrozze e tram); nelle sale interne, rotabili in movimento, infrastrutture, tranvie, apparati di sicurezza con cimeli, documenti e immagini, modelli, plastici e diorami in scala.
Il corridoio attiguo alle sale espositive contiene, in una sintesi storica, le ferrovie interessanti Trieste ed il suo porto, la regione dal periodo asburgico con rotabili preservati non solo di origine italiana ma anche austriaca, ungherese e germanica.
Infine, verrà presentato il libro che raccoglie il materiale della mostra storico-documentale organizzata dal Museo Ferroviario e dall’Associazione FERSTORIA per il trentennale della cessazione dell’esercizio ferroviario sulle Rive, avvenuto il 31 maggio 1981.

Domenica 4 dicembre, nell’ambito della manifestazione di modellismo ferroviario per tutte le età “I Trenini della domenica”, il FERCLUB aprirà - in via straordinaria e ad ingresso gratuito - la propria sede di via dei Giardini 16 a Servola, dalle ore 9.30 alle ore13.00.
Saranno in funzione tutti i plastici ferroviari del FERCLUB, di cui uno a completa disposizione dei piccoli macchinisti assistiti da un addetto, dal grande plastico (20 mq) “Senza Frontiere”, sonorizzato e dotato di illuminazione, al modello del tram di Opicina e ad autoveicoli stradali di ogni tipo. Funzionanti, inoltre, due plastici Marklin (“anni ’60” e “a parete”) con treni tedeschi ed il grande plastico delle “Ferrovie Retiche” con treni svizzeri, il plastico in Scala N (1:160) con treni austriaci e tedeschi ed il plastico del Molo VII con operazioni di trasbordo e trasporto intermodale mare-rotaia. Disponibile un simulatore guida di locomotive.
Alle ore 12.15, per festeggiare l’approssimarsi di San Nicolò, verranno sorteggiati per i piccolo macchinisti presenti, omaggi ferroviari e non.
Il FERCLUB presenterà, inoltre, sui plastici novità ed effetti tecnologici e negli spazi all’aperto una nuova ferrovia in scala grande.
Il Museo Ferroviario sarà presente con un diorama del Deposito delle automotrici ALn di ambientazione FS Anni ‘60-’70 ed uno dei tabelloni con le targhe di costruzione storiche.

Il Museo Ferroviario di Campo Marzio (SAT-DLF), l’Associazione Ferstoria ed il Club Triestino Fermodellisti Mitteleuropa (FERCLUB) si auspicano che la manifestazione “Treni & Trenini” abbia un ottimo gradimento e successo di pubblico.

Per informazioni: 040/3794185 – 3314520189
o sig. Dario Roccavini – FERCLUB (mobile 3398577915).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste





Leggi le Ultime Notizie >>>