Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 23 Novembre 2011

Bookmark and Share

Lo scrittore e poeta Massimiliano Santarossa ospite degli incontri a Casa Zanussi

Massimiliano Santarossa

Pordenone (PN) - Lo scrittore e poeta Massimiliano Santarossa è protagonista del ter’zultimo incontro del ciclo “Autori in casa. Vent’anni di scrittura di/su/a Pordenone”, sette dialoghi settimanali a Casa Zanussi, curati dal docente Piervincenzo Di Terlizzi. Venerdì 25 novembre, alle 15.30, appuntamento quindi con un dialogo fortemente proiettato nel nostro tempo: Massimiliano Santarossa, di cui è uscito nel 2010 “Hai mai fatto parte della nostra gioventù?”, quest’anno ha pubblicato il suo nuovo romanzo “Cosa succede in città”, edito sempre da Baldini Castoldi Dalai.

Nato a Pordenone nel 1974, Santarossa ha pubblicato "Storie dal fondo" nel 2007 e "Gioventù d'asfalto" nel 2009. I suoi libri nascono nell'estrema periferia italiana, tra disagio, vite ai margini, avventure di ogni genere. Ha vinto nel 2008 il premio letterario "Parole Contro" e nel 2009 ha ricevuto la menzione speciale del premio "Tracce di Territorio". Dal 2009 i suoi libri sono rappresentati a teatro dalla compagnia teatrale di "Arti e Mestieri". Scrive per il Messaggero Veneto.

"Cosa succede in città" racconta i giorni dell'estate più importante di quattro adolescenti, un'estate che farà da confine tra quello che erano e quello che saranno. Un'estate che vive in fondo al cuore di tutti noi. Un'estate nell'Italia degli anni Ottanta: un piccolo paese contadino ai confini del mondo. Quattro ragazzini impegnati a scoprire la vita a ogni costo. Tra loro Macho, orfano e ribelle, dalle spalle strette e dalle domande grandi, disposto a raccontare tutto ciò che vede e vive. Macho, con un cuore grande così che si spacca per ogni cosa. Tutto attorno un mondo arcaico, dove i campi sono ancora marroni e gli alberi verdi, dove le distese di granturco fanno da sfondo ai primi palazzoni popolari in costruzione. Questo ben collaudato microcosmo viene sconvolto dall'arrivo della più discussa rock star italiana di tutti i tempi: Vasco Rossi.

Leggi le Ultime Notizie >>>