Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 21 Novembre 2011

Bookmark and Share

Il 27 novembre all'Ariston si replica il film “Bobo e l’isola dei pirati”

Una scena del film “Bobo e l’isola dei pirati”

Trieste (TS) - Lo spettacolo per bambini e ragazzi, “Bobo e l’isola dei pirati”, torna al cinema. Dopo una prima rappresentazione alla Sala Bartoli del Rossetti nel 2007 e il grande successo di tre anni fa al Teatro Miela, suggellato anche da un tour teatrale in regione e nel Veneto, lo spettacolo “Bobo e l’isola dei pirati”, della Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici, è diventato un film, andato in prima visione domenica scorsa. Con la regia di Giordano Bianchi, la pellicola, girata con l'ausilio di 4 telecamere e di tecniche cinematografiche, ripropone sul grande schermo, ad alta definizione e con la sensazione di stare realmente a teatro, lo spettacolo teatrale registrato nel 2009 e andato in onda sulle frequenze di Rai 3 regionale nel 2011.

“Si tratta – afferma il regista Andrea Andolina - del primo esempio di trasposizione cinematografica di uno spettacolo di teatro ragazzi. I ragazzi avranno la sensazione di essere a teatro e per rendere ancora più interessante e interattiva l'esperienza, li invitiamo a presentarsi al cinema indossando abiti da pirati, bende, uncini e spade giocattolo e unirsi idealmente alla ciurma che vedranno sullo schermo, magari – se conoscono già lo spettacolo - recitando anche qualche battuta sotto lo schermo, come da anni accade da parte dei fans alle rappresentazioni del classico Rocky Horror Picture Show”. I personaggi animati dello spettacolo, che compaiono nel film, hanno le voci, tra le altre, degli attori Riccardo Peroni e Dario Penne (doppiatori del film Disney “Ratatouille”). Gli altri protagonisti dell’“avventura” su pellicola sono Andrea Andolina, Valentina Burolo, Xenia Bevitori, Marco Mattiuzzo, Pierluca Famularo e il giovanissimo Simone Veronese.

La ciurma di pirati è composta da due atleti di scherma, Eugenia Gotti e Federico Meriggi, che rendono ancora più veritiera l’avventura, dando dimostrazione della loro abilità con la spada.

Scene di Giulia Di Pascoli e Alessandro Starc, costumi di Benedetta Schepis, manifattura pupazzi di Magda Martinci, tecnico del suono Alberto Polojac e musiche di Marco Giardina in collaborazione con Gabriele Pavani.

I protagonisti della storia, che farà viaggiare lo spettatore nel tempo e nella fantasia ripercorrendo le rotte dei galeoni pirati alla ricerca di misteriosi amuleti e antichi tesori nascosti, sono due marinai: il capitan Bobo con la sua ciurma e il suo eterno secondo, Krock, che non vede l’ora di impadronirsi della nave. L’occasione arriva quando due topi, Acquafogna e Dentistretti, danno a Krok una mappa, che lo condurrà all’isola dei pirati Piediscalzi, dove si trova un uovo magico. Chi lo possiede può comandare qualsiasi nave e trasformare la ciurma, composta da pupazzi, tra i quali il beniamino dei bambini Bobo, in marinai in carne e ossa. Per riuscire nel suo intento il malvagio Krock dovrà impadronirsi dell’uovo magico. Per convincere il capitano a fare rotta verso l’isola dov'è nascosto, Krock dirà a Bobo che vi si trovano tesori preziosissimi. Ma al loro arrivo li attende una sorpresa: un pirata dal nome Piediscalzi, che rovescerà le sorti della vicenda...

L'iniziativa si deve all'incontro tra l'Associazione e il titolare della sala, Isidoro Brizzi. L'Ariston si presenta particolarmente adatto alla proiezione, ospitando, oltre al cinema, anche attività teatrali e concerti di musica classica per i ragazzi e non solo.

Proiezione il 27 novembre 2011 alle ore 11.00 presso il Cinema Ariston, Viale Gessi, 14 a Trieste. Il costo del biglietto unico è di 3 €.

Un trailer del film è visibile sul sito internet www.boboeisuoiamici.com dove saranno pubblicate le ultime novità della compagnia.

“Bobo e l’isola dei pirati” è prodotto dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Cooperativa Bonawentura.

Per informazioni, contattare la Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici (Tel. 3358180366, 0403480949; E-mail: info@boboeisuoiamici.com) oppure il cinema Ariston 040304222

Leggi le Ultime Notizie >>>