Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 19 Novembre 2011

Proseguono le visite al Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo

Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna

Trieste (TS) - Prosegue al Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13 (orario da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 15 alle 19) l’apertura della mostra "Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna" a cura di Alessandra Sirugo.
Visite guidate, con la curatrice e le volontarie dell’Associazione “Cittaviva”, saranno effettuate in particolare nelle prossime giornate di martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 novembre dalle ore 10 alle 12.30, e di sabato 26 alle ore 11.

La mostra, organizzata dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura-Servizio Bibliotecario Urbano, ricorda - con apparato esplicativo anche in lingua tedesca - i luoghi amati dall’autore del più bel "Canzoniere" della lirica italiana: Valchiusa, località della Provenza attraversata dal fiume Sorga, dove Francesco apprese la lingua provenzale dalle conversazioni dei ragazzi del luogo; Selvapiana, località in cui lo raggiunse nel 1348 la notizia della morte di Laura vittima dell’epidemia di peste; Milano, città in cui, ospite dell’arcivescovo Giovanni Visconti, compose i “Libri sui rimedi alla buona e alla cattiva sorte”; Arquà, sui colli Euganei, dove abitò negli ultimi anni con la figlia Francesca.

Alle visite guidate si associa durante l’intero anno scolastico l’attività didattica dedicata a scuole e associazioni. Il Museo partecipa in tal senso anche all’iniziativa “Inchiostro simpatico”, proponendo un’”introduzione” al codice manoscritto e al libro a stampa antico, di cui la Biblioteca Civica “A. Hortis” possiede esemplari di alto interesse storico e filologico. I laboratori si svolgono a richiesta al mattino dal lunedì al mercoledì e dal venerdì al sabato in orario da concordare.

Ingresso libero a tutte le attività, con accesso privo di barriere architettoniche.

Per ulteriori informazioni: tel. 040-675.8184, posta: museopetrarchesco@comune.trieste.it, web: www.museopetrarchesco.it; www.bibliotecacivicahortis.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>