Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Novembre 2011

Bookmark and Share

Dal 23 novembre riprende al Circolo della Stampa di Trieste il ciclo "Informazione da scoprire"

Informazione

Trieste (TS) - Riprende al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13) il ciclo "INFORMAZIONE DA SCOPRIRE - Incontri con i protagonisti della professione", organizzato da Assostampa Fvg e Circolo della Stampa di Trieste.

Il primo appuntamento della nuova stagione, mercoledì 23 novembre alle 18, è "VOLONTARI SUL CAMPO DA KABUL ALLO YEMEN - Testimonianze e ricordi di ALBERTO CAIRO e SUSANNA FIORETTI attraverso i loro libri 'Mosaico afghano' e 'Involontaria' ". Si parlerà fra l'altro dei rapporti fra il mondo del volontariato e l'informazione nelle zone calde del mondo. Alberto Cairo vive in Afghanistan dal 1990, il suo mestiere è fare braccia e gambe nei centri di riabilitazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa; Susanna Fioretti è stata delegata della Croce Rossa ed esperta del ministero degli Affari Esteri in diverse zone calde del mondo: due operatori umanitari testimoni di straordinarie esperienze fra gli afghani vittime delle mine anti-uomo, i guerriglieri del Sud Sudan e altre situazioni drammatiche. Introduce e coordina il presidente dell'Assostampa Fvg Carlo Muscatello; i due operatori verranno intervistati dal giornalista di guerra Fausto Biloslavo; conclude Massimiliano Fanni Canelles, presidente della onlus @uxilia.

Il secondo appuntamento, venerdì 2 dicembre alle 17.30 è "UNA CITTA', DUE QUOTIDIANI, UN SINDACO - Bilancio dei primi dei mesi di ROBERTO COSOLINI primo cittadino di Trieste". Introducono e coordinano Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg, e Roberto Weber, presidente del Circolo della Stampa di Trieste. Il sindaco verrà intervistato da Maurizio Cattaruzza, capocronista del "Piccolo", e Dusan Udovic, direttore del "Primorski Dnevnik".

Il terzo appuntamento, lunedì 12 dicembre alle 17.30 è "SBATTI LA SCIENZA IN PRIMA PAGINA - Incontro con MAURO GIACCA, direttore Icgeb di Trieste e San Giusto d'oro 2011". Introducono e coordinano Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg, e Roberto Weber, presidente del Circolo della Stampa di Trieste. Giacca verrà intervistato dal giornalista scientifico Fabio Pagan.
Altri appuntamenti sono in via di definizione. A tutti gli incontri del ciclo, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Info 040-370371 o 370571.


INFO/FONTE: Assostampa Fvg e Circolo della Stampa di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>