Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Novembre 2011

Bookmark and Share

Libri: il 21 novembre alla Sala Baroncini si presenta "Soledad, un enigma" di Annamaria Ducaton

Libri

Trieste (TS) - Lunedì 21 novembre 2011 alle ore 17.30 nella Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali di Trieste (via Trento 8) la pittrice Annamaria Ducaton presenterà il suo libro intitolato "Soledad, un enigma" (pgg. 72, € 15,00), pubblicato da Hammerle Editori. L’introduzione sarà tenuta dal prof. Elvio Guagnini. Interverranno lo scrittore Juan Octavio Prenz, l’architetto Marianna Accerboni e il direttore della rivista Trieste Artecultura Walter Chiereghin. L’attrice Ariella Reggio leggerà alcuni passi del libro.

“Non è un viaggio nella memoria, ma piuttosto senza tempo, un’avventura incredibile e inspiegabile, avvenuta in un paese lontano dalla mia terra, saturo di bellezze, di armonie e misteri. Davvero un enigma affascinante afferma Annamaria Ducaton di questa straordinaria esperienza artistica e spirituale vissuta dalla pittrice nel 1984 in Venezuela, tra Soledad e Città Bolìvar, e riportata nel libro: un’avvenimento che” scrive Marianna Accerboni “corrisponde nell’intimo al mondo magico e fantastico della sua arte, di cui l’autrice ha lasciato un segno importante nella cattedrale di Nuestra Señora de la Soledad, dove ha realizzato un affresco di 20 metri quadrati in soli 5 giorni, da sola e con mezzi tecnici precari.

Il libro” prosegue Accerboni “ne racconta l’inusitata genesi, testimoniando un’esperienza realmente vissuta dalla pittrice: una narrazione che si lega alla scrittura e all’atmosfera fantastica e coinvolgente descritta da autori quali il colombiano Gabriel Garcia Marquez nel capolavoro ‘Cent’anni di solitudine’ e dal grande argentino Lois Borges”.

Annamaria Ducaton è nata a Trieste da una famiglia di origine ebraica. È pittrice con all’attivo un’ottantina di mostre personali in Italia, Europa, Sud America e Stati Uniti. Importanti i cicli pittorici sulla vita di Anna Frank (un suo file è visibile al Museo Yad Vashem in Israele), sul fantastico mondo del grande Nord (Kalevala), sul dramma di Ibsen La donna del mare. Si è occupata della condizione sociale della donna in Venezuela con la mostra Venezuela femmina, delle Magie spagnole (Lorca - De Falla), del grande tema del Canto della Terra e della V Sinfonia di Gustav Mahler e della Metamorfosi di Kafka.

Ha pubblicato: 1977 Proiezione di un’infanzia (Pensieri poetici), edizioni TST Trieste con prefazione di Ennio Emili / 1994 All’ombra del Mango, Edizioni della Laguna con prefazione di Giorgio Voghera /2001 catalogo Anna Frank: la Porta dell’Anima, Edizioni Edicolor /2002 Amiche mie carissime, Hammerle Editori /2008 113 gradini verso la felicità, Franco Rosso Editore / 2008 catalogo Nel raggio dell’emozione, Hammerle Editori / 2009 Effulgurazioni, Franco Rosso Editore con prefazione di Roberto Ambrosi.


-------------------------


DOVE: Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali - via Trento 8 - Trieste
QUANDO: lunedì 21 novembre 2011
ORARIO: 17.30
A CURA DI: Marianna Accerboni

Leggi le Ultime Notizie >>>