Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 08 Novembre 2011

Bookmark and Share

Kinemax Gorizia: Chioggia protagonista del film d'esordio di Andrea Segre "Io sono Li"

Scena dal film "Io sono Li" di Andrea Segre

Gorizia (GO) - Un evento speciale a ingresso gratuito introduce la tappa goriziana della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata all’acqua. Sullo schermo del Kinemax di Gorizia - giovedì 10 novembre alle ore 20.30 - approda il film "Io sono Li". Il film d’esordio nella fiction del documentarista veneto Andrea Segre ha come protagonista Chioggia, piccola città di laguna con una grande identità sociale e territoriale.

L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare del rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende a creare occasioni di contaminazione e di crisi identitaria; dall’altra la voglia di raccontare due luoghi importanti per la vita del regista e molto emblematici nell’Italia di oggi: le periferie multietniche di Roma e il Veneto, una regione che ha avuto una crescita economica rapidissima, passando in pochissimo tempo da terra di emigrazione a terra di immigrazione.

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città- isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria.
Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.

In "Io sono Li" il regista ha voluto rispettare modi e stili conosciuti del cinema-documentario, lavorando anche con attori non professionisti e scegliendo sempre location del mondo reale. Oltre ai pescatori e gli abitanti di Chioggia hanno fatto parte del cast anche: Marco Paolini, noto al grande pubblico per "Il racconto del Vajont", che si distingue quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile; Giuseppe Battiston, uno dei principali attori della scena teatrale e cinematografica italiana; Rade Sherbedgia, un raffinato poeta e cantautore, ma soprattutto uno dei più noti attori dell’ex Jugoslavia.

Alle ore 18.00 verrà presentato al pubblico il concorso annaule MetarteVisiva per progetti nell’ambito delle arti visive bandito dall’Associazione Culturale Metarte. Il tema scelto per la prima edizione 2011 è stata l'ACQUA. All’incontro parteciperanno Roberto Del Grande dell’Associazione Metarte; Daniele Capra, critico d’arte e membro della commissione MAV; il fotografo vincitore del concorso; Sergio Sichenze, direttore del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA - ARPA FVG).

--------------------------

PROGRAMMA

venerdì, 11 XI 2011
Mediateca.GO, ore 18.00
incontro
Acqua A/R (andata e ritorno)
Tavola rotonda aperta alla cittadinanza alla quale parteciperanno: Sonia Kucler - Legambiente Gorizia; Paolo Lanari - direttore IRISACQUA; Sergio Sichenze, direttore del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA - ARPA FVG); Patrizia Corazza - CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo sviluppo). A seguire degustazione dell'acqua.

sabato, 12 XI 2011
Kinemax – Gorizia, ore 10.00
proiezione di
ANIMALS UNITED, r. Reinhard Klooss (GER, 2010, 93')
introduce il film
Mediateca.GO, ore 11.30
laboratorio didattico in collaborazione con Anna Antonini e Legambiente
Entrambi gli eventi sono rivolti alle famiglie e alle scuole. Si consiglia la prenotazione.

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Si ringraziano Windcloak Film Production e il "Festival Un film per la pace" per il cortometraggio "Invisible Needness"Scena dal film "Io sono Li" di Andrea Segre di Gerard Franquesa, 2011.


INFO/FONTE:
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia - goriska pokrajinska mediateka
Via /Ul. Bombi 7
34170 Gorizia Gorica

Associazione Palazzo del Cinema - Hisa filma

www.mediateca.go.it
tel. 0481 534604
fax 0481 539535
skype mediateca.go

Leggi le Ultime Notizie >>>