Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 25 Ottobre 2011

Bookmark and Share

Biennale FVG: oltre 500 visitatori nel weekend. Domani Susanna Tamaro ospite al Magazzino 26

Susanna Tamaro

Trieste (TS) - Week end di particolare successo per Biennale Fvg: nella sola giornata di ieri, domenica 23 ottobre, si sono registrati oltre 500 visitatori paganti, molti dei quali provenienti dal Veneto e da aree friulane, per i percorsi espositivi allestiti al Magazzino 26: com'è noto, accanto alla ricca proposta degli artisti regionali rappresentati nella Biennale Fvg - che include l'esposizione curata dall'Ince con opere di artisti provenienti da 17 Paesi dell'Europa centro-orientale - il Magazzino 26 ospita attualmente la prestigiosissima personale dell’artista Pordenone Montanari, celebrato dalla critica internazionale come ‘il nuovo Picasso’ del nostro tempo: un’occasione offerta al pubblico della Biennale Fvg in via del tutto eccezionale, con opere esposte al pubblico per la prima volta.

A Trieste sono esposti in esclusiva, in aggiunta all’opera già presente all’interno di Biennale Fvg, una decina di opere, tra dipinti e sculture, di quello che è considerato l’artista rivelazione degli ultimi mesi. I dipinti appartengono alla collezione privata dell’imprenditore anglo-indiano Raja Khara, mentore del settantaquattrenne Americo Montanari, che in arte - e per tributo alla città che gli ha dato i natali – si è ribattezzato appunto “Pordenone” Montanari. Le opere di Montanari, al momento esposte al piano terra del Magazzino 26, saranno spostate a breve per ragioni logistiche e riallestite in uno spazio al secondo piano dell’edificio, dove resteranno visibili fino al 15 novembre prossimo. Completa la proposta espositiva, al piano terra, la mostra "Signori, si parte", a cura della Fondazione Carigo, suggestivo viaggio per riscoprire "come viaggiavamo nella Mitteleuropa".

Questi i nuovi orari autunnali di visita per tutti i percorsi espositivi: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 20.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

E fra gli eventi speciali presentati in Biennale, da non perdere la presentazione dell’ultimo libro di Susanna Tamaro “Per sempre”, di Giunti editore, in programma mercoledì 26 ottobre alle 21.00 al secondo piano del Magazzino. L'incontro con Susanna Tamaro - nota al grande pubblico soprattutto per “Va' dove ti porta il cuore”, libro che ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito tra i "Grandi Libri" italiani in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - è organizzato in Biennale con la collaborazione di Librerie Mondolibri e Mondadori di Trieste.

In occasione dell’incontro ingresso speciale alla mostra al prezzo di € 5.00. In quest’ultimo libro la nota scrittrice di origine triestina torna a una scrittura intensa e commovente, quasi sommessa nel ricostruire i fili del percorso interiore che il protagonista, Matteo, cerca faticosamente di riprendere dopo la tragedia che l'ha colpito. Una storia delicata e poetica che tocca il cuore e mette a nudo la fragilità umana di fronte alle sfide della vita. «Esiste il "per sempre"?» mi avevi chiesto. Ti avevo stretto a me con ancora più forza. Sotto lo strato di maglie, maglioni e giacca a vento, avevo sentito vivo e caldo il tuo esile corpo. «Esiste solo il "per sempre"» ti avevo risposto.


INFO: www.biennaletrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>