Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 24 Ottobre 2011

Bookmark and Share

FilMakers 2011: Claudio Magris e Giorgio Pressburger presentano “Dietro il buio”

“Dietro il buio” di Giorgio Pressburger (locandina film)

Trieste (TS) - Il 28 ottobre alle ore 21.15, in anteprima al cinema Ariston, Claudio Magris e Giorgio Pressburger presenteranno, introdotti dal giornalista Roberto Canziani, il lungometraggio “Dietro il buio”, su sceneggiatura di Paolo Magris e Giorgio Pressburger e tratto da “Lei dunque capirà” di Claudio Magris. Il film è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e l'inizio delle proiezioni è previsto alle ore 20 e alle ore 21.30.

L'evento è organizzato da FilMakers, la rassegna organizzata dall’AGIS – Sezione Territoriale di Trieste in collaborazione con La Cappella Underground.

Nel mese di novembre sono previsti omaggi ad altri importanti personaggi triestini legati al mondo del cinema, i dettagli verranno comunicati a breve.


-----------------


"Dietro il buio" (2011)
Regia: Giorgio Pressburger. Sceneggiatura: Paolo Magris, Giorgio Pressburger. Direttore della Fotografia: Giovanni Ziberna. Interpreti: Sarah Maestri, Gabriele Geri.

“Dietro il buio” racconta il viaggio di una giovane donna, una sorta di Euridice moderna (Sarah Maestri) attraverso una labirintica “Casa di Riposo” dalla quale il marito la vuole far uscire per riportarla alla vita normale. Il viaggio della donna, attraverso sotterranei, uffici, sterrati, anditi, pantani, campi, è accompagnato dal presidente della casa di riposo, il quale viene visto solo come un’ombra. Si scoprirà invece, a poco a poco, che si tratta di un viaggio nell’al di là, nel tentativo di uscire, grazie ad un permesso speciale, dal mondo dei morti, per tornare a quello dei vivi, accanto all’amato marito, scrittore di successo, che, ancora innamorato di lei, arriva nella “Casa” per riportarla alla vita.

FilMakers 2011 è organizzato dall’AGIS – Sezione Territoriale di Trieste con il contributo della Provincia di Trieste e della Fondazione CRTrieste. Come ogni anno, la rassegna prevede gli incontri con il pubblico di figure storiche del cinema italiano e di alcuni tra i più interessanti autori ed interpreti del cinema italiano contemporaneo: in passato, sono stati ospitati nomi del calibro di Paolo Virzì, Pupi Avati, Carlo Verdone, Marco Bellocchio, Ferzan Ozpetek, Ambra Angiolini, Maya Sansa, Giuseppe Piccioni, Silvio Orlando, Giuseppe Tornatore, Bobby Paunescu, Monica Birladeanu, Giorgio Diritti, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Carlo Mazzacurati, Ascanio Celestini, Giancarlo De Cataldo, Mario Martone, Sabina Guzzanti.

Leggi le Ultime Notizie >>>