Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 19 Marzo 2007

“videoREPORT” in mostra a Fiume

videoREPORT

Fiume (--) - La rassegna di video e cortometraggi “videoREPORT ITALIA”, promosso in collaborazione con il MAN di Nuoro, naturale e necessario proseguimento di “ON AIR: video in onda dall'Italia” (uno dei più importanti appuntamenti realizzati dalla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone), ha offerto un momento focale nel panorama italiano dell’arte in movimento degli ultimi anni. Per la ricchezza e l’organicità dei materiali presentati, entrambe le iniziative hanno suscitato interesse in numerosi operatori ed istituzioni culturali, che si occupano di arte contemporanea e, dopo la prima presentazione monfalconese, i progetti sono stati ospitati da molte strutture ed enti, fra cui: KunstMeran di Merano, il Centro d’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” di Prato, il MACRO di Roma, il Comune di Bari, Lugo, Ovada e lo spazio no profit Careof di Milano.
“ON AIR: video in onda dall’Italia” ha trovato un ulteriore positivo riscontro, una nuova importante occasione all’estero presso gli Istituti Italiani di Cultura della Serbia (Belgrado) e della Repubblica Sudafricana (sede di Pretoria). In particolare l’appuntamento di Belgrado, avvenuto il 4 - 6 agosto 2006 durante il Belef. Belgrad Summer Festival, ha visto una interessante evoluzione della collaborazione e una nuova opportunità di promozione degli artisti coinvolti con l’ingresso, presso il costituendo archivio dell’Istituto Italiano di Cultura, di ben 4 opere gentilmente donate da alcuni degli autori presentati durante la rassegna.
Ora una nuova possibilità si è presentata per “videoREPORT”: martedì 20 marzo alle 19, la mostra verrà inaugurata presso il MMSU - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Fiume (Croazia), dove potrà essere visitata fino a domenica 1° aprile 2007. Anche questa iniziativa - ricercata e voluta dal direttore della GC.AC, Andrea Bruciati, e ospitata nella pregevole struttura del MMSU fondata nel 1948 - è un ulteriore passo verso quella retvideoREPORTe di collaborazioni internazionali, che può portare un notevole arricchimento al sistema italiano dell’arte contemporanea, il quale necessità di uscire dal proprio ambito e di confrontarsi con le altre realtà per comprendere meglio anche la propria posizione.
Per maggiori informazioni scrivere a galleria@comune.monfalcone.go.it o visitare il sito internet www.mmsu-hr.

Leggi le Ultime Notizie >>>