Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Ottobre 2011

Bookmark and Share

Al Centro Culturale Casa Zanussi riprendono gli incontri "Martedì a dibattito"

Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone - logo

Pordenone (PN) - Prende il via martedì 4 ottobre (ore 20.45, Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone) la ventesima serie di "Martedì a dibattito" di Presenza e Cultura, incontri mensili curati da Don Luciano Padovese, teologo morale e operatore culturale, con filo conduttore il tema “Prendersi cura”. Il nuovo ciclo è articolato in sei appuntamenti, uno al mese, nelle serate del 4 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre, 10 gennaio, 7 febbraio e 6 marzo.

“Prendersi cura, vivere, cioè, a pieno la propria vita ed aiutare l’esistenza degli altri registra dei passaggi necessari: quello, innanzitutto, che è dentro l’io profondo di ciascuno, la spinta incessante a cercare la felicità. Solo da questa dinamica interiore può venire l’indirizzo a creare relazioni costruttive, sia nell’ambito degli affetti che in quello delle convivenze sociali”. L’intero programma di incontri per l’anno 2011-2012 dell’associazione Presenza e Cultura è online al www.centroculturapordenone.it e stampato in un agile libretto.

Oltre ai martedì a dibattito, vanno segnalate le domeniche di Religioni a confronto, con il biblista Renato De Zan, dedicate a Il vangelo di Matteo: redatto verso l’anno 85 d.c., che segna un forte aggancio con le tradizioni orali e scritte della chiesa nascente. Un vangelo che coglie la persona e il messaggio di Gesù, sconvolgente per quel tempo, centrato su un Dio che vuole non il sacrificio ma la misericordia (primo incontro domenica 16 ottobre ore 9.30).

Da sabato 22 ottobre, ore 15.30, partono anche gli appuntamenti dei Sabato dei giovani su “Un futuro insieme”. Altri corsi e laboratori nel 2012: a partire dai Percorsi di coppia e famiglia “Fare famiglia oggi” in marzo-aprile, al Laboratorio di filosofia “Musica e filosofia” in quattro giovedì di maggio.


INFO:
www.centroculturapordenone.it
pec@centroculturapordenone.it

Leggi le Ultime Notizie >>>