Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 30 Settembre 2011

Bookmark and Share

“Trieste, una storia scritta sull’acqua": incontro con il viticoltore Edi Kante al Museo del Mare

Civico Museo del Mare (interni)

Trieste (TS) - Lunedì 3 ottobre, alle ore 18, al Civico Museo del Mare , per il ciclo “Trieste, una storia scritta sull’acqua - la manifestazione organizzata dal Civico Museo del Mare dell' Area Cultura del Comune di Trieste, dall'Associazione Ambientalista Marevivo e il contributo della “Samer & Co. shipping” e Grand Hotel Duchi D’Aosta – si terrà un incontro con il viticoltore e ‘filosofo del vino’ del Carso Edi Kante.

L’incontro, che si svolge nell'ambito della giornata di incontri interdisciplinari “L'ISOLA TRIESTE: FRA CULTURE DI TERRA E DI MARE” organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letterature dell'Università di Trieste in collaborazione con l'AIDE (Associazione Italiana Derive Epoca), lo Yacht Club Adriaco e il Civico Museo del Mare, per la sessione conclusiva “Forma, materia, tecnica: il lavoro della terra”, sarà dedicato a FORMA, MATERIA, TECNICA: IL LAVORO DELLA TERRA. Edi Kante parlerà su: "La cultura della vite nei luoghi di terra e di mare".

Seguirà una degustazione e un confronto tra le esperienze sensoriali (olfattive e gustative) del Carso: protagonisti saranno in particolare gli straordinari sapori e profumi di mare dei vini DOC Carso (Aziende Bole, Bibc, Ferluga, Kante, Lenardon, Lupinc, Milic, Sancin, Skerk) e il rebechin preparato per l’occasione dal pastificio artigianale Barone.

A testimoniare il legame tra la terra e il mare di un territorio a “cavallo dei confini”, e per ricordare che spesso i cavalli venivano impiegati per trasportare l'uva raccolta, i prodotti del carso “arriveranno” con Fabio Bonazza e Alojz Lah maestro della scuola di equitazione di Lipizza, che “in groppa” ai loro cavalli si esibiranno con un breve esercizio di alta scuola.
Ingresso libero, fino all'esaurimento dei posti.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>