Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Settembre 2011

Bookmark and Share

“I festival letterari producono ricchezza?”. Se ne discute a "Pordenonelegge" 2011

pordenonelegge 2011 - locandina

Pordenone (PN) - Venerdì 16 settembre alle ore 18.30 a Palazzo Montereale Mantica a pordenonelegge.it si discuterà del tema “I festival letterari producono ricchezza?”.

A partire dallo studio condotto da Unioncamere e Fondazione Symbola, dal quale è emerso che Pordenone occupa il secondo posto a livello nazionale per contributo della cultura alla produzione di ricchezza, protagonisti ed esperti dialogheranno in occasione di una tavola rotonda aperta al pubblico.

“Qui la cultura vale l’8% dell’economia, fa guadagnare 643 milioni di euro l’anno e coinvolge 14 mila addetti – ricorda il Presidente camerale Giovanni Pavan - e poiché dall’indagine emerge che sono soprattutto le industrie creative, come l’editoria, a portare in alto il fatturato, non ci sono dubbi che questo ottimo risultato sia stato conseguito grazie al Festival del Libro. È un successo di cui andiamo fieri e sul quale vogliamo lavorare per crescere”.

Sul tema interverrà il Presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci: “Se qualcuno ha veramente sostenuto che ‘con la cultura non si mangia’ ha detto una cosa sbagliata, miope, contraria alla storia e al futuro del nostro paese; in un periodo di crisi, è discutibile una logica puramente contabile che taglia investimenti fondamentali per la creazione di valore”.

Pordenonelegge muove circa 700 mila euro ad annualità, dei quali più di 400 mila euro ricadono sul territorio pordenonese - a beneficio di fornitori di servizi, collaboratori e strutture ricettive - mentre il rimanente esce dal territorio per pagare i compensi degli ospiti e altri servizi resi fuori città.

Alla tavola rotonda interverranno anche Jaanes Mutli, responsabile “Tallin 2011 Capitale Europea della Cultura”, Filiberto Zovico, Direttore Festival delle Città impresa, Rolando Picchioni, Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Claudio Pedrotti, Sindaco del Comune di Pordenone, Maurizio Cecconi, Direttore di Candidatura per Venezia con il Nord Est capitale europea della cultura 2019 ed Elio De Anna, Assessore regionale alla cultura, moderati dal Direttore di Nordesteuropa.it Eleonora Vallin.

Leggi le Ultime Notizie >>>