Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 07 Marzo 2007

Bookmark and Share

Arte contemporanea: incontri tra Monfalcone, Passariano e Trieste

Villa Manin

Trieste, Monfalcone, Passariano (TS) - Per la prima volta tre importanti istituzioni culturali del Friuli Venezia Giulia - la GC.AC - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, Comitato Trieste Contemporanea - collaborano alla realizzazione di un evento per approfondire gli aspetti dell’arte contemporanea italiana. Il progetto, nato da un’idea di Andrea Bruciati, Direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, arricchisce l’agenda culturale regionale di una serie di appuntamenti, dal 5 al 28 marzo, a cadenza settimanale, con undici artisti classe 1966, protagonisti della scena artistica italiana. Il 1966 è l’anno dell’inizio drammatico della guerra in Vietnam, dell’alluvione di Firenze, del primo episodio di Star Trek, del governo di Indira Gandhi in India. Ma non solo: soprattutto, per noi, anno di nascita di Carlo, Simone, Enrica, Monica, Armin, Delfina, Eva, Marcello, Ottonella, Davide e Sabrina.
Grazie alla loro esperienza creativa, verranno illustrate al pubblico la ricerca apportata alle arti visive, esprimendosi sulla non facile condizione dell’essere artista oggi, in un sistema caotico e stravolto da logiche effimere.
Attraverso questi undici protagonisti, accomunati dal background culturale che li ha visti crescere e maturare nell’epoca del punk, della caduta del muro di Berlino e della rivoluzione tecnologica del personal computer, sarà interessante per il pubblico avere uno spaccato della società italiana, dove i quarantenni vivono una condizione esistenziale antitetica, come una seconda adolescenza che è il frutto della stasi e immobilità di un Paese che non riesce a mettere le ali.
I tre spazi promotori sviluppano questa serie di incontri autonomamente, avvalendosi di differenti approcci metodologici: alla GC.AC di Monfalcone sono ospitati artisti che utilizzano diversi mezzi espressivi, dalla pittura ad olio, alle stampe fotografiche, alle video installazioni, per dare spazio a tutte le voci della contemporaneità; Trieste Contemporanea, all’interno della rassegna internazionale di arte e documenti in video “Videospritz 2”, all’ora dell’aperitivo, diviene ritrovo di artisti che si cimentano prettamente con la video arte; infine, il Dipartimento educativo di Villa Manin, insieme ai suoi ospiti, adotta un approccio più formativo - didattico, con la creazione di laboratori per scolaresche (di mattina) e per il pubblico (nel pomeriggio).
Negli incontri di Monfalcone e Trieste ogni artista verrà introdotto da un moderatore, scelto tra i critici e curatori che lavorano nella nostra regione.
Gli artisti che partecipano all’evento sono: Carlo Benvenuto, Simone Berti, Enrica Borghi, Monica Carocci, Armin Linke, Delfina Marcello, Eva Marisaldi, Marcello Maloberti, Ottonella Mocellin, Davide Nido, Sabrina Torelli. Moderatori: Claudia Battistella, Andrea Bruciati, Giuliana Carbi, Eva Comuzzi, Sarah Cosulich Canarutto, Luca Signorini, Paolo Toffolutti, Sabrina Zannier.

Di seguito il calendario degli appuntamenti in programma:

GC.AC – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44 Monfalcone GO

Lunedì 05 marzo 2007
dalle ore 18.00
Sabrina Torelli. Nata a Reggio Emilia, vive e lavora a Ferrara
a cura di Sabrina Zannier

Lunedì 12 marzo 2007
dalle ore 18.00
Eva Marisaldi. Nata a Bologna, vive e lavora a Bologna
a cura di Giuliana Carbi

Lunedì 19 marzo 2007
dalle ore 18.00
Simone Berti. Nato ad Adria (RO), vive e lavora a Milano
a cura di Eva Comuzzi

Lunedì 26 marzo 2007
dalle ore 18.00
Carlo Benvenuto. Nato a Stresa (VB), vive e lavora a Milano
a cura di Paolo Toffolutti

Martedì 27 marzo 2007
dalle ore18.00
Armin Linke. Nato a Milano, vive e lavora a Milano
a cura di Sarah Cosulich Canarutto

Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea
Piazza Manin, 10 Passariano - Codroipo UD

venerdì 09 marzo 2007
09.30 – 12.30 laboratorio per le scuole
16.00 – 20.00 laboratorio per il pubblico
Marcello Maloberti. Nato a Codogno (LO). Vive e lavora a Milano
a cura del Dipartimento Educazione

venerdì 16 marzo 2007
09.30 – 12.30 laboratorio per le scuole
16.00 – 20.00 laboratorio per il pubblico
Davide Nido. Nato a Senago (MI), vive e lavora a Milano
a cura del Dipartimento Educazione

venerdì 23 marzo 2007
09.30 – 12.30 laboratorio per le scuole
16.00 – 20.00 laboratorio per il pubblico
Enrica Borghi. Nata a Premosello Chiovenda (VB), vive e lavora a Milano
a cura del Dipartimento Educazione

Gli appuntamenti presso Villa Manin saranno gestiti dal Dipartimento Educazione, con una modalità laboratoriale che prevede l’incontro con le scuole il mattino e con il pubblico in generale il pomeriggio.


Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1, Trieste

mercoledì 14 marzo 2007
dalle ore 18.30
Monica Carocci. Nata a Roma, vive e lavora a Torino
a cura di Andrea Bruciati

mercoledì 21 marzo 2007
dalle ore 18.30
Delfina Marcello. Nata a Venezia, vive tra New York, Londra e Venezia
a cura di Claudia Battistella

mercoledì 28 marzo 2007
dalle ore 18.30
Ottonella Mocellin. Nata a Milano, vive e lavora a Milano
a cura di Luca Signorini

Il programma viene organizzato all'interno di "Videospritz 2", rassegna internazionale di arte e documenti in video (23 febbraio - 13 aprile 2007).

Per ulteriori informazioni sull’evento rivolgersi alla GC.AC – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea in Piazza Cavour, 44 a Monfalcone (tel 0481-494369 – e mail: galleria@comune.monfalcone.go.it).

Leggi le Ultime Notizie >>>