Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Settembre 2011

Bookmark and Share

Ultimo appuntamento nel weekend con Marestate 2011

Civico Museo del Mare

Trieste (TS) - "...ARRIVEDERCI MARESTATE 2011", è il titolo dell’ultimo appuntamento di Marestate che si terrà venerdi’ 9 settembre, alle ore 21.00, al Civico Museo del Mare di via Campo Marzio 5, con lo spettacolo che vedrà protagonisti Alfredo Lacosegliaz e Patchwork Ensamble in danze vorticose e suggestioni levantine.
L'ALPE (Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble), dopo alcuni mesi dedicati all'allestimento ed alle rappresentazioni de "la cotogna di Istanbul" (il romanzo-ballata di Paolo Rumiz), ritorna alla sua forma di spettacolo più diretta: la performance musicale, in cui viene sintetizzato un risultato aggiornato delle approfondite ricerche etnografiche e antropologiche praticate da decenni e riproposte con inconfondibile rigore informale.
In questa occasione, l'Ensemble proporrà brani tratti dalle sue pubblicazioni più recenti: "Hypnos", "Panduro" e "Dunje ranke", oltre ad alcuni suoi immancabili 'evergreen' storici.
Ornella Serafini (voce), Orietta Fossati (piano), Cristina Verità (violino), Daniele Furlan (clarinetto) e Alfredo Lacosegliaz (tamburitza) dedicano questo incontro ai filologi ricercatori, ai bambini curiosi, agli amanti della danza, della matematica e della sorpresa.

Nel corso della serata sarà deciso il ...destino della "folena" di Walter Macovaz, l'opera collettiva che ha accompagnato tutte le serate di MARESTATE2011 e che riprende la tradizione delle decorazioni lignee che si trovavano sulla prua delle navi dal XVI al XIX secolo. La "folena" è una copia della polena della fregata francese Danae saltata in aria nel settembre 1812 mentre era all'ancora al Molo san Carlo (attuale Molo Audace) e che si trova nelle sale del Museo de Mare.
Ingresso gratuito, fino all'esaurimento dei posti.

In concomitanza con le manifestazioni di MARESTATE2011 il Civico Museo del Mare sarà aperto dalle ore 20.00 alle 23.00, con la collaborazione dell’Associazione di volontariato “CITTAVIVA” .
Dopo la pausa estiva ritorna “Trieste, una storia scritta sull’acqua” la manifestazione del lunedì al Civico Museo del Mare di Trieste , via Campo Marzio 5, organizzata dal Civico Museo del Mare dell' Area Cultura del Comune di Trieste e dall'Associazione Ambientalista Marevivo e il contributo della “Samer & Co. shipping” e Grand Hotel Duchi D’Aosta.

Lunedì 12 settembre alle ore 18, presentazione del volume di Ferruccio Delise: “L’Isola dei pescatori”.
Nel corso dell'incontro sarà presentato anche l'ultimo volume realizzato dallo stesso autore dal titolo "La società civile a Isola - Documenti, statuti e regolamenti di Associazioni, 1597 - 1941"
Dopo l'introduzione di Marino Vocci, interverranno Silvano Sau della Comunità degli italiani di Isola d'Istria, Franco Degrassi studioso di Storia patria e l’autore Ferruccio Delise.
Ingresso libero.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>