Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 01 Settembre 2011

Bookmark and Share

Vacanze in Città 2011: presentato il "pacchetto" di iniziative rivolto agli anziani

Un momento dell'incontro al Centro "Marenzi" (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Ancora una volta, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, Comune di Trieste, Pro Senectute e Associazione A.C.A.A.R. “Marenzi”, organizzano “Vacanze in Città”, “pacchetto” di iniziative estivo-autunnali, che si dispiega tra settembre e ottobre, rivolto in special modo a quegli anziani che, per le loro condizioni psicofisiche, hanno maggiori difficoltà a partecipare ai soggiorni estivi o alle gite più lunghe organizzate in altri ambiti.

Il calendario e gli intendimenti di “Vacanze in Città 2011” sono stati presentati oggi, al Centro diurno “Marenzi” di via dell’Istria 102, sede dell’A.C.A.A.R., con l’intervento dell’Assessore comunale alle Politiche sociali Laura Famulari, del direttore della Pro Senectute Deborah Marizza e di Claudio Piuca, infaticabile presidente dell’A.C.A.A.R. “Marenzi”, associazione di anziani alla quale il Comune ha affidato la gestione dell’omonimo Centro di aggregazione. Presente anche Anna Galopin, dirigente dell’Unità operativa Domiciliarità Anziani del Comune.

Spiegando come questa importante iniziativa si collochi nel modo più opportuno nel più ampio quadro del “Protocollo sulla socialità”, avviato da alcuni anni dal Comune in collaborazione con la Provincia, l’Azienda Sanitaria, l’ITIS e diverse associazioni di promozione sociale e di volontariato, nell’intento di sostenere gli anziani della città anche mediante proposte quali soggiorni estivi, gite, occasioni di incontro e conviviali specie in occasione delle più tradizionali festività e ricorrenze e altre ancora, l’Assessore Famulari, si è vivamente complimentata per il nuovo programma stilato di concerto da A.C.A.A.R. “Marenzi” e Pro Senectute.

“Un programma – ha detto la Famulari – che inserisce altrettante belle occasioni per gli anziani, anche per i più “difficili” quanto a capacità motorie, di potersi invece incontrare e conoscere, riscoprendo la voglia di dialogare, di uscire dal chiuso delle proprie case, di muoversi assieme ad altri. Un programma – ha commentato infine l’Assessore – che sta anche a testimoniare, con le brillanti idee in esso delineate, tutta la passione e l’entusiasmo di chi lo ha, con tanta dedizione, messo a punto”.

Da rilevare – è stato ancora sottolineato – come il Comune agevoli la partecipazione degli anziani più in difficoltà dal punto di vista reddituale con un sostegno economico che copre parzialmente o integralmente il costo della partecipazione.

E’ toccato quindi a Deborah Marizza della Pro Senectute e a Claudio Piuca dell’A.C.A.A.R. “Marenzi” illustrare nel dettaglio i ben 13 appuntamenti di “Vacanze in Città 2011”, che si snoderanno ogni martedì e giovedì, tra il 6 settembre e il 20 ottobre (vedi programma dettagliato in fondo). Vi figurano, tra gli altri, le visite al Giardino Botanico Carsiana e al Civico Museo Sartorio, alla chiesa di San Giovanni in Tuba, al Castello di Muggia e alla Grotta Nera di Basovizza, il “tour” della città con un bus turistico ma anche una gita a Lipiza e visite all’Immaginario Scientifico, ai saloni della “Biennale diffusa” in Porto Vecchio e persino una giornata dedicata all’informazione nel corso delle quale, in compagnia di un giornalista, il gruppo di anziani visiterà la sede dell’emittente locale Telequattro, con tanto di interviste che appariranno successivamente in una trasmissione.

Il tutto si concluderà giovedì 20 ottobre con una grande festa finale, con musica e buffet, che – è stato precisato oggi – si svolgerà nella “storica” location del Ristorante Ippodromo.
Ma anche ogni singola gita o visita sarà completata da un pranzo conviviale presso ristoranti o associazioni nautiche del luogo visitato e gli anziani saranno sempre accompagnati da operatori comunali e dai volontari delle due Associazioni, anche con la gradita collaborazione di sodalizi cittadini e società sportive che – come ha sottolineato Claudio Piuca – metteranno a disposizione “uomini e mezzi” per questa benefica iniziativa.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste



-------------------------


Di seguito il programma dettagliato della rassegna.

MARTEDI’ 6 SETTEMBRE - PRO SENECTUTE
Giardino Botanico Carsiana e pranzo alla trattoria Gustin a Sgonico.
La mattinata prevede una visita guidata per conoscere le specie vegetali che popolano il Carso italiano e sloveno. La visita sarà inframmezzata da un piccolo laboratorio dove gli anziani potranno trapiantare una piantina aromatica che porteranno poi a casa come ricordo della giornata. La giornata si concluderà alla trattoria Gustin a Sgonico dove verrà offerto agli anziani un gustoso pranzo a base dei tipici prodotti locali.

GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE - PRO SENECTUTE
Visita alla chiesa di San Giovanni in Tuba e pranzo alla Società Nautica Laguna
Una giornata all’insegna della natura e della cultura per riscoprire la bellezza delle risorgive del Timavo e visitare l’antica chiesa di San Giovanni in Tuba. La giornata si concluderà con un gustoso pranzo a base di pesce presso la Società Nautica Laguna del Villaggio del Pescatore.

MARTEDI’ 13 SETTEMBRE - PRO SENECTUTE
Visita al castello di Muggia e pranzo al ristorante Montedoro
Lo storico castello che si affaccia sul porto di Muggia, sarà la meta dell’escursione della giornata. La visita si concluderà con un pranzo che verrà consumato presso il ristorante Montedoro.

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE - A.C.A.A.R. MARENZI
Giro della città di Trieste con il bus turistico e pranzo al ristorante tipico da “Mariano”
Bellissimo giro turistico della città e dintorni con il bus messo a disposizione dalla locale Azienda per i trasporti e pranzo finale al ristorante – tavola calda con piatti tipici austriaci “da Mariano” in Campi Elisi

MARTEDI’ 20 SETTEMBRE - PRO SENECTUTE
Visita all'Immaginario Scientifico e pranzo alla pizzeria Raffaele
Una giornata dedicata alla scoperta della scienza con una visita guidata al museo laboratorio “Immaginario Scientifico”. La giornata si concluderà con un pranzo nella pizzeria Raffaele di fronte alla pineta di Barcola.

GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE - A.C.A.A.R. MARENZI
Visita ai mercatini di Muggia con pranzo presso la Società nautica Rio Ospo
Visita a un mercatino rionale nella bellissima cittadina istroveneta. La passeggiata toccherà quindi gli angoli più caratteristici e incantevoli della città. Il pranzo avrà luogo presso la Società nautica Rio Ospo.

MARTEDI’ 27 SETTEMBRE - PRO SENECTUTE
Visita agli studi di Telequattro e pranzo al ristorante “Antico Spazzacamino”
Visita agli studi delle televisione locale e pranzo presso la tipica trattoria storica triestina “Antico Spazzacamino”

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE - A.C.A.A.R. MARENZI
Visita alla Grotta Nera di Basovizza e pranzo da Leban
Visita guidata alla Grotta Nera situata nel bosco Bazzoni sul Carso triestino e pranzo alla trattoria Leban di Basovizza.

MARTEDI’ 4 OTTOBRE - PRO SENECTUTE
Visita al Civico Museo Sartorio e pranzo all’Antica Hostaria da Libero
Una visita guidata in quella che fu la dimora di una ricca famiglia della borghesia triestina con visita alle scuderie e alle ricche collezioni d’arte e gioielli. Passeggiata a San Giusto nei pressi della Cattedrale e pranzo in zona all’antica e tipica osteria “da Libero”

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE - A.C.A.A.R. MARENZI
Gita a Lipiza con relativo pranzo all’hotel Maestoso
Visita alla famosa Scuderia che ha dato origine a una delle più antiche razze di cavalli, il Lipizzano. La giornata si concluderà con un pranzo presso l’hotel Maestoso

MARTEDI’ 11 OTTOBRE - A.C.A.A.R. MARENZI
Gita con “el Tram de Opcina” e visita all’agriturismo “la Baita” con pranzo in loco
Una giornata dedicata alla natura con visita all’agriturismo situato sul Carso triestino e pranzo con i prodotti tipici locali

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE - A.C.A.A.R. MARENZI
Visita alla Biennale Diffusa e pranzo al Circolo Marina Mercantile
Visita alla biennale d’arte 2011, al Magazzino 26 del porto vecchio di Trieste e pranzo al Circolo Marina Mercantile

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE
GRANDE FESTA FINALE AL RISTORANTE IPPODROMO CON MUSICA E BUFFET PER I PARTECIPANTI ALLE INIZIATIVE DI “VACANZE IN CITTA’”.

Leggi le Ultime Notizie >>>