Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 17 Agosto 2011

Cinemazero: i film della settimana dal 18 al 25 agosto

"LA DONNA CHE CANTA", di Denis Villeneuve (locandina film)

Pordenone (PN) - Continuano le proiezioni estiva di Cinemazero nelle salette Totò e Pasolini e nell'arena estiva in Piazza Calderari. A seguire la programmazione dal 19 al 25 agosto.

Venerdì 19 agosto 2011
SalaPasolini - 19.00-21.30 LA DONNA CHE CANTA di Denis Villeneuve
E' un film costruito come una formula e la prima inquadratura è la sua equazione: la prima immagine mostra infatti una finestra affacciata su una piantagione di ulivi, passando poi lentamente verso l'interno di una stanza dove un ragazzino rasato da dei miliziani palestinesi guarda verso di noi. Dentro quello sguardo in macchina pieno di rabbia e innocenza si situa l'avvio e la soluzione dell'intricata epopea di due gemelli canadesi alla ricerca della verità sulle loro radici. Le ambizioni di La donna che canta sono molto alte: cercare di raccontare un pezzo della sanguinosa storia recente della Palestina attraverso una drammaturgia di ampio respiro, tragica e complessa come un romanzo d'appendice.
SalaTotò - 19.15-21.15 ANGELE E TONY di Alix Delaporte
Il film di Alix Delaporte ci induce ad ascoltare. La regia strutturata sui movimenti dell'anima impone un patto con lo spettatore: il rivelarsi calmo dei sentimenti richiede a chi sta ad osservare uno sforzo di concentrazione. È il presupposto per assaporare tutti gli sbalzi d'umore dei due protagonisti, raccontati con grazia da un'autrice indagatrice e puntigliosa ma saggiamente discreta. Dialoghi scarni e timidi movimenti di macchina rimandano al cinema di Rohmer, a quegli incontri casuali dotati di innata eleganza. Angèle et Tony riesce a fare sua la lezione del maestro per poi scegliere una via personale che predilige gli sguardi alle parole. Quasi a sublimare l'importanza degli occhi a scapito della voce.
Cinema all'aperto piazza Calderari - 21.00. ingresso libero. UNKNOWN SENZA IDENTITà di Jaume Collet Serra
Arrivato a Berlino con la moglie per un progresso, il dottor Martin Harris ha un incidente automobilistico a bordo di un taxi che lo porta in coma. Svegliatosi qualche giorno dopo, Harris rimane sconvolto nello scoprire che nessuno, neppure la moglie, lo riconosce. Addirittura un altro uomo ha preso il suo posto, sostenendo di essere l'unico e vero Martin Harris. Il dottore cerca così di scoprire la verità assieme a Gina, la giovane tassista che guidava il taxi dell'incidente...

Sabato 20 agosto 2011
SalaPasolini - 19.00-21.30 LA DONNA CHE CANTA di Denis Villeneuve
SalaTotò - 19.15-21.15 ANGELE E TONY di Alix Delaporte

Domenica 21 agosto 2011
riposo

Lunedì 22 agosto 2011
SalaPasolini - 19.30-21.45 KICK-ASS di Matthew Vaughn
Provare a fare l'eroe senza avere nessun potere ma solo un danno fisico (danni alle terminazioni nervose che impediscono di sentire dolore) e trovare che non si è il solo ad aver avuto questa idea. Gli eroi mascherati di Kick-Ass, non sono filantropi nè tantomeno immacolati idealisti. Dave, l'eroe di questa storia, è un ragazzo anche più normale e privo di qualità di Scott Pilgrim (l'altro adolescente da fumetto che questa stagione ha portato in sala) ma contrariamente a Peter Parker non troverà riscatto nell'identità segreta, essendo pronto ad abbandonarla non appena trovi qualcosa a cui tenere davvero.
SalaTotò - 19.15-21.15 ANGELE E TONY di Alix Delaporte
Cinema all'aperto piazza Calderari - 21.00. ingresso libero. LA VERSIONE DI BARNEY di Richard Lewis.
La ragione per cui Barney decide di raccontare ora la sua storia - la sua versione - è che il suo peggior nemico ha appena pubblicato un libro rivelazione che svela i capitoli più compromettenti del passato di Barney: le tante e spesso oscure ragioni dietro al suo successo; i tre matrimoni, tutti e tre finiti; e il mistero tuttora irrisolto della scomparsa del migliore amico di Barney, Boogie, un presunto omicidio del quale Barney rimane il primo sospettato. Dato che la memoria alle volte lo abbandona, e poiché ha la sfortunata abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali, Barney ci porta in un percorso instabile nei meandri della memoria, non solo per raccontare la sua vita agli altri, ma anche per ricordarla a se stesso.

Martedì 23 agosto 2011
SalaPasolini - 19.30-21.45 KICK-ASS di Matthew Vaughn
SalaTotò - 19.15-21.15 ANGELE E TONY di Alix Delaporte
Chiostro Ex Convento San Francesco - 21.15. Ingresso libero. Festival FilmMakers al Chiostro per giovani registi emergenti. Serata finale. Cortometraggi e videoanimazioni.

Mercoledì 24 agosto 2011
SalaPasolini - 19.30-21.45 KICK-ASS di Matthew Vaughn
SalaTotò - 19.15-21.15 ANGELE E TONY di Alix Delaporte
Cinema all'aperto piazza Calderari - 21.00. ingresso libero. WINNIE THE POOH- NUOVE AVVENTURE NEL BOSCO DEI 100 ACRI di Stephen J. Anderson
Pooh si sveglia con il pancino che brontola e scopre di non avere più miele in casa. Esce per andarlo a cercare ma s'imbatte nel dramma di Ih-Oh, che ha perso misteriosamente la coda. Riportare la coda all'amico asinello diventa la cosa più importante da fare per Pooh e tutti i compagni del Bosco dei Cento Acri, almeno finché non accade di peggio...

Giovedì 25 agosto 2011
SalaPasolini - 19.30-21.45 KICK-ASS di Matthew Vaughn
SalaTotò - 19.15-21.15 ANGELE E TONY di Alix Delaporte.


Per informazioni:
Cinemazero - Uffici tel. 0434520404 (piazza della Motta, Pordenone)
Cinemazero - Sale tel. 0434520527 (piazza Maestri del Lavoro, Pordenone)
www.cinemazero.org





Leggi le Ultime Notizie >>>