Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 12 Agosto 2011

Ancora grande cinema al Castello di S. Giusto con "Habemus Papam", "Il Grinta" e "Benvenuti al Sud"

"Benvenuti al Sud" (locandina film)

Trieste (TS) - Prosegue al Castello di San Giusto la rassegna cinematografica a cura di Bonawentura e la Cappella Underground nell’ambito di Serestate 2011: sabato 13 agosto alle ore 21 il cartellone presenta “Habebum Papam” di Nanni Moretti, trionfatore ai Nastri d’Argento 2011 grazie a un cast eccellente che affianca allo stesso Moretti grandi interpreti come Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Margherita Buy.

Ambiento su un set che ricostruisce fedelmente il Vaticano, il film inizia con la riunione del Conclave per eleggere il nuovo Pontefice dopo la morte del vecchio Papa. Ma il prescelto, il cardinal Melville, è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito; il Vaticano chiama allora uno psicanalista, noto nel settore come “il più bravo di tutti”, perché assista il neoeletto e lo aiuti a superare i suoi problemi.

La rassegna cinematografica continua nel weekend di Ferragosto con due proiezioni: domenica 14 agosto in programma il western “Il Grinta” di Joel & Ethan Coen, con Jeff Bridges e Matt Damon; lunedì 15 agosto la serata sarà all’insegna della commedia all’italiana con “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero, interpretato dalla collaudata coppia comica Claudio Bisio e Angela Finocchiaro. La manifestazione Serestate 2011 al Castello di San Giusto, promossa dal Comune di Trieste e gestita dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.


Sabato 13 agosto ore 21
HABEMUS PAPAM
regia di Nanni Moretti
Italia/Francia, 2011, col., 104'
con Nanni Moretti, Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Margherita Buy.

Alla morte del vecchio Papa, il Conclave si riunisce il per eleggere il nuovo Pontefice. Ma il prescelto, il cardinal Melville, è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi. Alla prima del film il regista ha dichiarato: “Volevo raccontare la storia di qualcuno che si sente inadeguato e volevo farlo in chiave di commedia. L'inadeguatezza, se non è paralizzante o autodistruttiva, è un sentimento che consiglio a tutti noi”. E il senso della pellicola si svela anche attraverso il percorso parallelo del protagonista, il Papa in crisi affidato alla recitazione di Michel Piccoli in forma strepitosa nonostante i suoi 84 anni, e dello psicoanalista ateo interpretato dallo stesso Moretti, professionista ostentatamente sicuro di sé, che afferma in continuazione di essere il terapeuta “più bravo di tutti”.

Vincitore di sei Nastri d’Argento 2011, “Habemus Papam” è stato presentato in concorso al Festival di Cannes, guadagnandosi un ampio apprezzamento dalla critica francese. Contrastata è stata l’accoglienza in Italia da parte degli ambienti cattolici: se Radio Vaticana ne ha lodato la fedeltà della ricostruzione del conclave giudicando bravissimo Michel Piccoli, pur con qualche perplessità sull'epilogo della storia, la Commissione CEI ha apostrofato il film come “complesso ma superficiale”.

Il settimanale Famiglia Cristiana ha invece accolto la pellicola favorevolmente, definendo lo sguardo del regista “più affettuoso che ironico”, mentre rigorosa e affascinante è la ricostruzione degli ambienti, essendosi svolte le riprese fuori del Vaticano: nel meraviglioso Palazzo Farnese dell’ambasciata di Francia e in una Cappella Sistina riprodotta a Cinecittà dalla scenografa Paola Bizzarri, affiancata dall’altrettanto abile costumista Lina Nerli Taviani.


-----------------


SERESTATE 2011
PROGRAMMA CINEMA
a cura di Bonawentura / La Cappella Underground


Venerdì 12 agosto ore 21
IL DISCORSO DEL RE - THE KING'S SPEECH
regia di Tom Hooper
GB/Australia 2010, col., 111'
con Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Geoffrey Rush
versione originale s/t italiano

Basato sulla vera storia di Re Giorgio VI d’Inghilterra, il film racconta la vicenda di questo Monarca Reale impegnato nell’ardua ricerca della propria voce, con il suo paese sull’orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader. Grazie all’incontro con un eccentrico logopedista, il Re riuscirà a vincere la difficile battaglia. Vincitore di 4 Oscar 2011.


Sabato 13 agosto ore 21
HABEMUS PAPAM
regia di Nanni Moretti
Italia/Francia, 2011, col., 104'
con Nanni Moretti, Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Margherita Buy

Alla morte del vecchio Papa, il Conclave si riunisce il per eleggere il nuovo Pontefice. Ma il prescelto, il cardinal Melville, è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi. Trionfatore ai Nastri d’Argento 2011.


Domenica 14 agosto ore 21
IL GRINTA - TRUE GRIT
regia di Ethan Coen & Joel Coen
USA, 2010, col., 110'
con Matt Damon, Josh Brolin, Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Barry Pepper.
versione originale s/t italiano

Dopo che il padre è stato ucciso da un pistolero di nome Tom Chaney, la 14enne Mattie Ross decide di avere la vendetta, e assolda il più duro dei Marshall, Reuben J. 'Rooster' Cogburn. Ai due si unisce nella caccia all'uomo il Texas Ranger LaBoeuf, da tempo sulle tracce di Chaney. Dall'omonimo romanzo di Charles Portis, già alla base del western "El grinta” con John Wayne.


Lunedì 15 agosto - ore 21
BENVENUTI AL SUD
regia di Luca Miniero
Italia, 2010, col., 102'
con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Valentina Lodovini

Il responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza è disposto a tutto pur di essere trasferito a Milano, ma una volta scoperto il suo trucco, per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Remake della geniale commedia francese "Bienvenue chez le Ch’tis" ("Giù al Nord").


Venerdì 19 agosto - ore 21
THE TEMPEST
regia di Julie Taymor
USA, 2010, col., 110'
con Helen Mirren, Russell Brand, Alfred Molina, Alan Cumming, Djimon Hounsou
anteprima - versione originale s/t italiano

Dal capolavoro di Shakespeare, il mago Prospero assume qui l’aspetto femminile di Helen Mirren: con la sua arte, manovra spiriti, mostri, un re in lutto e un saggio consigliere, due fratelli furfanti e un mare in tempesta, per orchestrare la congiura fantastica che porta l’esilio, la stregoneria e il naufragio nelle vite di due sventurati amanti. Film di chiusura alla Mostra del Cinema di Venezia 2010.


Sabato 20 agosto - ore 21
DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA
regia di Tsui Hark
Cina / Hong Kong, 2010, col., 122'
con Andy Lau, Carina Lau, Bingbing Li, Tony Leung Ka Fai, Chao Deng
anteprima - versione italiana

Nel 689 d.C. la Cina vive un'epoca prosperosa e dinamica. Dopo la morte dell'imperatore, la Regina Wu sta per essere incoronata come prima sovrana nella storia del Paese; ma in segreto, membri del clan reale tramano contro la Regina, e nel mistero incombe la maledizione di una fiamma fantasma, che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli.


Domenica 21 agosto - ore 21
IL CIGNO NERO - BLACK SWAN
regia di Darren Aronofsky
USA, 2010, col., 110'
con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder
versione originale s/t italiano

Thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorchese, ha per protagonista Nina (Natalie Portman, Oscar 2011 come miglior attrice), giovane e talentuosa danzatrice soffocata dall’autorità della madre ex ballerina. Dovrà scontrarsi con un ambiente competitivo e con i propri demoni interiori, nel tentativo di emergere come prima ballerina per “Il Lago dei Cigni”.

Ingresso unico alle proiezioni (biglietto non numerato): Euro 3

In caso di maltempo, il recupero delle proiezioni è previsto, con comunicazione a mezzo stampa, nelle seguenti date: 16, 17, 18 agosto; 22, 23, 24 agosto.


INFO:
Bonawentura / Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi 3
"Habemus Papam", di Nanni Moretti (locandina film) 34132 Trieste
tel 040.365119
www.miela.it

La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi 3
34132 Trieste
tel 040.3220551
www.lacappellaunderground.org

--------------------------

INFO/FONTE:
La Cappella Underground
e-mail: info@lacappellaunderground.org
web: www.lacappellaunderground.org

Leggi le Ultime Notizie >>>