Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 10 Agosto 2011

Bookmark and Share

"Scopri il Carso": visite guidate agli ambienti naturali e ai luoghi della Grande Guerra

Paesaggio carsico in autunno (foto dal sito www.curiosidinatura.it)

Gorizia e Trieste (--) - Tre visite guidate agli ambienti naturali e ai luoghi della Grande Guerra, nel Carso goriziano e triestino: è la proposta della cooperativa “Curiosi di natura” che in agosto propone ai turisti, e a quanti restano in città, il pacchetto di escursioni “Scopri il Carso”.

Le visite, adatte a persone di tutte le età, anche poco allenate, si terranno i pomeriggi di sabato 13, venerdì 19 e venerdì 26 agosto, dalle ore 16.30 alle 19.30. Le guide illustreranno le caratteristiche del Carso (paesaggio, fauna, flora, ecologia e geologia), e le vicende storiche della Grande Guerra, con visite sui luoghi dei combattimenti, ai resti delle trincee e delle fortificazioni.
Ritrovo alle ore 16.00 davanti alla sede IAT di Sistiana (Sistiana 56/B, all’inizio della strada per Sistiana Mare), e spostamento con mezzi individuali al punto di partenza della visita guidata.

Il programma delle escursioni prevede: sabato 13 “Il Carso della Grande Guerra”: da S. Martino del Carso al Monte S. Michele e ritorno, sui luoghi della prima guerra mondiale, con osservazione delle trincee e delle cannoniere sul Monte S. Michele; dalla cima si gode un ampio panorama della pianura e del Carso. Venerdì 19: “Tra grotte e doline”: da San Pelagio a Slivia e ritorno. Il sentiero si inoltra tra la landa carsica e la boscaglia; lungo il percorso si potranno osservare i principali fenomeni carsici (doline, campi solcati e alcune delle grotte più rilevanti del territorio), e vedere i resti del Castelliere di Slivia (un villaggio fortificato risalente all’età del bronzo).

Venerdì 26 verrà riproposto l’itinerario di sabato 13 “Il Carso della Grande Guerra”, da S. Martino del Carso al Monte S. Michele.
Per partecipare è richiesta la prenotazione al cell. 340.5569374, o all’e-mail: curiosidinatura@libero.it. L’escursione si realizzerà con l’adesione di almeno 8 adulti; per prendervi parte sono necessarie scarpe chiuse da ginnastica o da escursione.

Altre informazioni sul sito web www.curiosidinatura.it

Leggi le Ultime Notizie >>>