Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 01 Agosto 2011

"FilmMakers al Chiostro": martedì 2 agosto spazio ai cortometraggi in concorso

"Lo straniero", corto di Alberto D'Agnano e Dario Di Viesto

Pordenone (PN) - Nuova serata del Festival FilmMakers al Chiostro nel segno dei cortometraggi martedì 2 agosto 2011 alle ore 21.15 al Chiostro dell’Ex Convento San Francesco a Pordenone, con ingresso libero.

Il Festival per giovani registi emergenti organizzato dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero nell’ambito dell’Estate in Città del Comune di Pordenone e con il sostegno di Banca FriulAdria - Crédit Agricole ha in programma alcuni dei cortometraggi in concorso al Festival, presentati direttamente dai loro autori, che si contenderanno il Premio del pubblico di FilmMakers al Chiostro (gli spettatori presenti alle serate del Festival possono esprimere infatti il loro voto su ciascun cortometraggio al termine delle proiezioni).

L’appuntamento prevede quindi la proiezione del corto "108.1 FM Radio", che racconta di un automobilista, un autostoppista, un programma radiofonico e un viaggio notturno in un crescendo di sospetti e paranoie. Si tratta del terzo cortometraggio dei giovani registi napoletani Angelo e Giuseppe Capasso, già vincitori con i loro precedenti lavori di numerosi riconoscimenti in importanti Festival italiani. Seguirà la proiezione di "La currybonara", cortometraggio “western” del regista e scrittore Ezio Maisto: come nei classici western americani, l’indiano Robiin e la slava Olga sono emigrati da Est a Ovest per cercare fortuna...; Pizzangrillo del regista romano Marco Gianfreda, che ci racconta la storia di Ettore, 65 anni, che, stanco della vita, cerca ogni giorno il coraggio di buttarsi con la sua vecchia Ape in un fosso di campagna.
Quando suo nipote Luca di 10 anni scopre il suo proposito, decide di seguirlo di nascosto. E ancora, "Lo straniero", corto di Alberto D'Agnano e Dario Di Viesto, un storia dai toccanti risvolti umani in cui Vito, un ex carabiniere sulla settantina che vive isolato in un vecchio casolare crepitante immerso nella campagna, decide di nascondere un giovane accusato di un crimine efferato; "Home", di Francesco Filippi, corto interamente girato con una webcam, in cui una donna entra in una casa misteriosa e inquietante, che cambia aspetto a seconda degli oggetti che lei involontariamente tocca, o, per meglio dire… clicca!

Infine, FilmMakers diventa internazionale con "Fabrica De Munecas", corto del del regista spagnolo Ainhoa Menéndez, una storia originale e delicata ambientata in una fabbrica di bambole.

L’appuntamento di FilmMakers al Chiostro ha in serbo anche la proiezione di due lavori in concorso nella sezione video-animazioni: Sotto casa, film d&#Pubblico a FilmMakers al Chiostro039;animazione 3d realizzato da un gruppo di studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema (sede del Piemonte); Philos, del gruppo Fotofili, che dà forma in modo originale e creativo alle piccole cose dell'amicizia, quelle più complicate da raccontare..


INFO/FONTE:
Cinemazero/Ufficio Stampa
www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>