Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 18 Luglio 2011

Bookmark and Share

Buona partecipazione al Palio marcia a Roiano

Comitato Trieste in Palio - logo

Trieste (TS) - Buona partecipazione domenica 10 luglio al Palio marcia, quarta prova del Palio dei Rioni, popolare manifestazione annuale organizzata dal Comitato Trieste in Palio che intende rivitalizzare i quartieri cittadini (impegnati durante tutto il corso dell'anno a sfidarsi in svariate discipline per aggiudicarsi la vittoria finale e l'ambito Palio di Trieste). Sono stati 150 i concorrenti iscritti nonostante il gran caldo: 100 alla marcia compettitiva e 50 a quella non competitiva. La classifica finale per Rioni ha visto piazzarsi al primo posto Roiano che si aggiudica 20 punti seguito da Barriera Vecchia con 15 punti e da Opicina con 10 punti.

Il Palio Marcia, promosso dall'Associazione Roiano per tutti era organizzato dall'ASD Evinrude in collaborazione con Il Centro Giovanile di Roiano e il Comitato Palio dei Rioni di Roiano con la partecipazione della FIDAL e del Gruppo Giudici di Gara. La prova consisteva come da sette anni a questa parte in una manifestazione podistica competitiva di 6 km. circa riservata ai tesserati FIDAL in regola con il tesseramento 2011 e in una marcia non competitiva a passo libero di 4 circa 4 km. aperta a tutti, l'ormai tradizionale “Dalla Chiesa...all'Oratorio” giunta ormai alla XIV edizione. La classifica era divisa in gruppi: ragazze - ragazzi - uomini - donne e altri premi sono andati tradizionalmente anche al concorrente più anziano, al gruppo più numeroso e quest'anno presso l'Oratorio di via Moreri sono stati premiati anche 2 cani che hanno partecipato con i loro padroni.

Particolarmente attesi e apprezzati data la calura i punti ristoro che hanno rifornito i concorrenti di acqua, frutta e bibite fresche.

Dieci i rioni presenti, elencati secondo l'ordine di arrivo: Roiano rappresentato da 47 concorrenti, Barriera con 29 iscritti, Opicina con 12, Cologna con 10 podisti, Cittavecchia con 7 Rozzol/Melara con 8, S. Giovanni con 11, S. Luigi e Valmaura con 6 e S. Giacomo con 10 partecipanti alla gara.

Alla luce di questi risultati la classifica del "Palio dei Rioni" si aggiorna così: Barriera Vecchia 65 punti, Roiano 40 punti, Cologna 35 punti, Chiarbola e Servola 30 punti, S. Giovanni e Valmaura 25, Melara 15 punti e Opicina 10.

Il Palio dei Rioni, com’è più familiarmente conosciuto - reso possibile grazie al sostegno delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli - sta ottenendo un ampio gradimento dai cittadini che, nell’ambito della manifestazione di rivitalizzazione dei quartieri cittadini, hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono.

Il calendario delle prossime prove prevede lunedì 15 agosto il Palio Acqua, giochi in piscina per bambini a Grignano organizzato dal rione di Barriera, il 9 e 10 settembre il Palio Bocce, torneo di bocce a coppie a Melara, il 22 e 23 settembre il Palio Carte, torneo di briscola e tresette a Servola, il 14 e 15 ottobre il Palio Carte, torneo di Scala 40 a Melara, l'11 e 12 novembre il Torneo di Calciobalilla a Melara e infine a concludere la manifestazione e ad assegnare il titolo sarà domenica 11 dicembre l’atteso Palio in Coro, competizione di Cori abbinati ai rioni presso la Chiesa “Madonna del Mare” organizzato dal rione di Chiarbola.

Si ringraziano gli sponsor e gli esercenti di Roiano che hanno offerto i premi: Pizzeria L'Orizzonte, Ferramenta Sider Trieste e Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.

INFO/FONTE: Comitato Trieste in Palio

Leggi le Ultime Notizie >>>