Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 24 Giugno 2011

Bookmark and Share

Al Salone degli Incanti la rappresentazione scenica di “Lions & Saints” di Guendal e Paola Ramella

di Claudio Bisiani

"Lions & Saints" - performance di arte e musica

Trieste (TS) - Appuntamento da non perdere sabato 25 giugno, al Salone degli Incanti, nell'ambito della seconda edizione di “FumettiPerGioco”, rassegna ludica organizzata dall'associazione TriesteDiventiGioco. Alle ore 18, nella suggestiva cornice dell'ex Pescheria, verrà messa in scena la performance cinematografico-teatrale “Lions & Saints”, tratta dall'omonima graphic novel di Guendal (testi e sceneggiatura) e Paola Ramella (disegni e colore).

L'evento, che si preannuncia altamente spettacolare e di forte impatto emotivo, verrà presentato in prima assoluta nella nostra città e prevede la proiezione delle tavole del fumetto con lettura e musica dal vivo. A dare voce ai personaggi della storia – ambientata nell'Italia del '500 e sullo sfondo di alcune delle più importanti opere d'arte rinascimentali – sarà l'attrice Eleonora Francesca Cordovani, accompagnata alla chitarra dal maestro Sergio Giangaspero. Il contenuto e le immagini della rappresentazione (a ingresso libero e gratuito per i visitatori della comicon al Salone degli Incanti) sono adatti a un pubblico di ogni età, dai più piccoli agli adulti.

“Lions & Saints. Di santi e di leoni”, fumetto di Guendal & Ramella uscito nello scorso mese di maggio per i tipi di Esaedro, è una pubblicazione tutta triestina che ci riporta indietro nel tempo, immergendoci in un'appassionante avventura in bilico tra storia, azione, mistero e fantasia, condita da un pizzico di gradevole umorismo. Tutti ingredienti vincenti di una trama originale e accattivante, esaltata dal tratto limpido del disegno di Paola Ramella, autrice di tavole che catturano l'occhio, accompagnando il lettore in ambientazioni cromaticamente suggestive ed esteticamente coinvolgenti.

Allieva di Nino Perizi allCopertina di “Lions & Saints” di Guendal e Paola Ramella (Casa Editrice Esaedro)a Scuola Libera di Figura del Museo Revoltella di Trieste, Paola Ramella ha collaborato con la casa editrice Twilight Comics, le Edizioni Luglio e per due anni consecutivi, nel 2008 e 2009, ha realizzato una tavola per il calendario della Società Tolkeniana Italiana. Nel 1987 si è aggiudicata il primo premio al concorso internazionale “I giovani incontrano l'Europa”.

Leggi le Ultime Notizie >>>