Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 22 Giugno 2011

Bookmark and Share

Comune di Trieste: in corso il progetto “Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare"

Mario Marzari (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - In occasione della ricorrenza dell’anniversario della nascita di Mario Marzari (8 giugno 1947 - 24 novembre 2000) il Comune di Trieste annuncia che è in corso di realizzazione il progetto “Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste”. Promosso e realizzato dal Comune di Trieste – Civici Musei Scientifici – Civico Museo del Mare insieme ai Civici Musei di Storia ed Arte, sotto la direzione di Adriano Dugulin e con il coordinamento di Anna Krekic (Norp-Cmsa), il progetto è reso possibile dal contributo della moglie Alessandra Festini.

Il Fondo Mario Marzari, di valore imprescindibile per studiosi e appassionati di settore, è stato riordinato e catalogato da Stelio Zoratto, bibliotecario del Civico Museo del Mare, in un lavoro di paziente e meticolosa cura. Il progetto, che mira a rendere disponibile al pubblico la consultazione del catalogo, si basa sulla creazione, coordinata da Tiziana Oselladore (TCD-Trieste Città Digitale), di un database contenente la catalogazione dell’intero Fondo, pensato sia per l’utenza che per la valorizzazione degli importanti materiali. Il database sarà consultabile in rete a partire dal mese di ottobre 2011 tramite un link all’interno del sito www.triestecultura.it e confluirà in un prodotto editoriale a cura di Alessandra Festini, dal titolo Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste, che sarà presentato in occasione della regata velica Barcolana.

Mario Marzari, giornalista e fotografo esperto di marineria tradizionale adriatica, ha raccolto nel corso della vita una ricca biblioteca specialistica sull’argomento donata al Civico Museo del Mare dalla moglie, dopo la sua scomparsa, assieme al resto della documentazione (fotografie, disegni, l’archivio privato). A seguito del dono, l’8 giugno 2010 la Biblioteca del Museo è stata intitolata a Marzari.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>