Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Giugno 2011

Bookmark and Share

Dal 21 giugno prende il via "Ci vediamo in Biblioteca": 33 appuntamenti per giocare e imparare

Biblioteca comunale Pier Antonio Quarantotti Gambini

Trieste (TS) - Un amplissimo programma di appuntamenti per i più piccoli utenti delle biblioteche comunali cittadine prenderà il via martedì prossimo, 21 giugno, alla “Pier Antonio Quarantotti Gambini” di via delle Lodole, nel rione di San Giacomo, e alla “Stelio Mattioni” di via Petracco, a Borgo San Sergio, con l’apertura dell’edizione estiva 2011 della manifestazione “Ci vediamo in Biblioteca”, promossa dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura e dal Servizio Bibliotecario Urbano.

L’iniziativa, che proseguirà con un totale di 33 incontri fino al 19 agosto, comprende un variegato calendario di attività che spaziano dai laboratori artistici, musicali e scientifici (fino all’astronautica!), agli spettacoli su temi fiabeschi o pieces comiche, a “incontri con l’Autore”, racconti animati, fino a gare di quiz a squadre ! Un nutrito carnet curato dalle responsabili bibliotecarie della “Quarantotti Gambini” Carmela Apuzza e della “Stelio Mattioni” Serena Miniussi in collaborazione con Casa della Musica/Scuola di Musica 55, Teatro Studio Giallo, Edizioni Bianca&Volta, le librerie “Giunti al Punto” di Trieste e Giunti Editore.

In sintesi, una serie di belle occasioni di apprendimento e svago da non perdere, offerta dal Comune a bambini e ragazzi della nostra città (e ai loro genitori!), per di più a titolo completamente gratuito.

Gli appuntamenti della prima settimana prevedono:
- martedì 21
alle ore 17.30, alla “Quarantotti Gambini”, lo spettacolo per bambini “Panem in Fabula”, con gli attori del Teatro Studio Giallo che racconteranno storie sul pane e di come un panettiere impasta e cuoce il pane con i bambini, che alla fine …
alle ore 19, alla “Stelio Mattioni”, “Koryubolario”, spettacolo comico-musicale per tutti, grandi e piccini, con l’eclettico cabarettista e raffinato “creatore di sciocchezze” Fabio Koryu Calabrò.
- venerdì 24
alle ore 17.30, alla “Stelio Mattioni”, “Giochiamo con la musica”, laboratorio di “tamburi parlanti” per giocare con il ritmo, la voce, il corpo, gli strumenti. A cura di Enzo Stera, per bambini di 4-5 anni;
alle ore 19, ancora alla “Mattioni”, esibizione di rock con i musicisti e cantanti che hanno partecipato nei giorni precedenti al “camp rock” per ragazzi di 14 anni diretto dal chitarrista Arthur Falcone della Casa della Musica/Scuola di Musica 55.

Per questi e per tutti i prossimi incontri (vedi programma completo allegato), gli interessati e/o i loro genitori potranno prenotare la partecipazione contattando le rispettive Biblioteche ai seguenti recapiti:
- “Quarantotti Gambini”, via delle Lodole 6 e 7/a, apertura lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13; tel. 040-0649556, fax 040-06495567, posta: bibliocom@comune.trieste.it;
- “Stelio Mattioni”, via Petracco 10, apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12; tel. 040-82.38.93, fax 040-383303, posta: bibmattioni@comune.trieste.it.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>