Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 09 Gennaio 2006

Bookmark and Share

La poesia nel segno dei Basaldella

di Edoardo Paticchio

Afro Basaldella

Udine (UD) - Una mostra dedicata a Dino, Mirko e Afro Basaldella, i tre fratelli friulani che con la loro arte sono stati protagonisti dell’arte del Novecento, è in corso a Udine fino al 2 aprile 2006.
La rassegna, che si svolge presso la Galleria d’Arte Moderna di Udine presenta un prezioso nucleo di opere di Afro (Udine 1912 - Zurigo 1976).
L’artista, può essere sicuramente annoverato fra i massimi autori dell’astrattismo italiano ed internazionale: nel 1935 partecipa alla II Quadriennale Romana, nel 1938 è chiamato ad esporre alla Biennale di Venezia con le opere Pastori ed Oreste, nel 1950 inizia a lavorare con la galleria Catherine Viviano di New York, l’anno seguente partecipa alla I Biennale di San Paolo del Brasile, nel 1956 gli viene assegnato il primo premio per un pittore italiano alla Biennale di Venezia e nel 1958 realizza un grande murale commissionatogli per la sede Unesco a Parigi.
L’iniziativa anticipa un programma espositivo che intende rendere omaggio all’artista friulano valorizzandone il genio creativo e che per l’autunno del 2006 prevede importanti mostre dislocate nelle sedi espositive di Udine e Pordenone.

Per informazioni:
Galleria d’Arte Moderna di Udine
te. 0432-295891, email gamud@comune.udine.it

Leggi le Ultime Notizie >>>