Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 24 Aprile 2005

Bookmark and Share

Brancusi a Venezia: la poesia dell’immagine

di Edoardo Paticchio

Brancusi a Venezia: la poesia dell’immagine

Venezia (VE) - Alla fondazione Peggy Guggenheim di Venezia è in corso fino al 22 maggio 2005 una mostra dedicata al grande scultore rumeno Constantin Brancusi dal titolo “Brancusi: l’opera al bianco”.
L’esposizione presenta l’opera dell’artista attraverso un nucleo di fotografie che sono testimonianza della grande capacità tecnica ed espressiva del maestro, più conosciuto per le opere scultoree che per quelle fotografiche. Ma sebbene la figura di Brancusi sia più immediatamente riconducibile alla eleganza ed estrema purezza delle creazioni scultoree, la mostra veneziana permette di scoprire un lato inedito ed intimo dell’artista attraverso un percorso fotografico che rivela la sapienza della tecnica e il fascino delle immagini rivelatrici di luce e materia.
La mostra veneziana è curata dalla studiosa Paola Mola e da Marielle Tabart conservatrice dell’Atelier Brancusi presso il Centre Pompidou di Parigi.
Un catalogo sulla mostra è edito per l’occasione da Skira Milano, includente la Collezione Peggy Guggenheim, saggi di Paola Mola, scheda delle opere a cura di Marielle

www.guggenheim-venice.it

Leggi le Ultime Notizie >>>