Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Giugno 2011

Bookmark and Share

Domenica allo spazio Villas del'ex OPP si presenta il libro “Semi di giustizia” di Fabio Bertapelle

“Semi di giustizia” di Fabio Bertapelle

Trieste (TS) - Nell'ambito del "Festival delle diversità", domenica 19 alle ore 17 nello spazio Villas A, la Biblioteca del Mondo dell'ACCRI presenterà il libro “Semi di giustizia” di Fabio Bertapelle, edito dalla EMI. L'autore, presente in sala, sarà introdotto da Laura Ursella, responsabile dell'Area Formazione dell'Accri.

Dalla prefazione di Francesco Benciolini:
"Questo libro vuole parlare a ciascuno di noi per darci anche un compito concreto: “L’intento di questo lavoro è infondere speranza, dare fiducia, suggerire percorsi. Fornire i mezzi, a tutti coloro che lo vorranno, per partecipare al cambiamento” con scelte responsabili, semplici e concrete e così contribuire alla costruzione di un mondo più giusto.
Lo fa conducendoci per mano: ci mostra come un’alimentazione corretta, basata sui semi di cereali e leguminose, anziché sulla carne, sia enormemente più rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali e della nostra salute e delle necessità dei popoli, che ancora non hanno raggiunto un livello dignitoso di vita".

"In modo dettagliato prende in rassegna vari tipi di semi e di piante legati al nostro ambiente, alla nostra cultura ma anche semi e piante di altri continenti; alcuni sono quasi spariti ma sono importanti e possono essere di nuovo prodotti; altri dovrebbero essere limitati nella produzione e nel consumo per gli effetti dannosi che hanno sulla salute e sull’ambiente".

"Questo libro ci offre una conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche dei vari semi e della loro storia e ci guida al loro uso concreto e quotidiano con consigli molto pratici, consigli derivati dalla tradizione ma anche dalla stessa esperienza personale dell’autore".

INFO/FONTE: www.accri.it

Leggi le Ultime Notizie >>>