Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 26 Marzo 2005

Bookmark and Share

GAO XINGJIAN, artista da Nobel alla Galleria Torbandena

di Edoardo Paticchio

GAO XINGJIAN, artista da Nobel alla Galleria Torbandena

Trieste (TS) - La galleria Tor Bandena di Trieste inaugura stasera la mostra personale di GAO XINGJIAN.
Dell’artista cinese saranno esposte una serie di opere che abbracciano un periodo decennale che va dal 1983 al 1993. In questa fase XINGJIAN affronta dapprima il suo esilio politico a Parigi nel 1987, in seguito le vicende di Piazza Tien An Men nel 1989 e la pubblicazione del libro I fuggitivi, che proprio a quella tragedia è ispirato, segneranno la sua definitiva rottura con il governo cinese.
In mostra presso la galleria triestina una ventina di inchiostri su carta di riso attraverso i quali emerge con forza da un lato la componente artistica figurativa legata alla tradizione orientale e dall’altro le suggestioni per la pittura contemporanea occidentale che lo porta ad una tendenza verso l’astratto.
L’artista è anche romanziere, drammaturgo e critico letterario ed è l'unico scrittore cinese ad aver vinto il premio Nobel per la letteratura grazie al libro la “La montagna dell'anima”. Tra le motivazioni dell'assegnazione del prestigioso riconoscimento, i giurati hanno addotto l'universalità del valore letterario dell'autore che ha introdotto importanti novità nel linguaggio letterario e teatrale cinese.

Leggi le Ultime Notizie >>>